Quantcast
×
 
 
05/05/2017 10:03:00

Aeroporto di Birgi, da settembre il volo Tp-Roma-Tp e il ritorno in giornata da Napoli

E’ periodo di buone notizie per l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi. Dopo i dubbi dell’ultimo anno, oltre alla conferma di pochi giorni fa del proseguimento dell’operatività di Ryanair e dell’attivazione dallo scalo trapanese del nuovo volo organizzato dalla compagnia Corendon, che da giugno a ottobre collegherà la nostra provincia con Amsterdam una volta alla settimana, c’è un’altra nuova proposta dalla compagnia aerea Aliblue Malta - diretta dal comandante e Ceo Teodosio Longo -, che dallo scorso anno è attiva con i collegamenti per Napoli e Malta.

La novità riguarda l’attivazione a partire dal 4 settembre della tratta: Trapani-Roma Fiumicino-Trapani, che sarà possibile fare 4 giorni a settimana: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Un volo serale con partenza intorno alle ore 17.00 da Trapani, arrivo a Roma e poi rientro a Birgi. Così commenta il nuovo volo il comandante e Ceo di Aliblue Malta, Teodosio Longo: “Pensiamo con questo volo di offrire un servizio serale che al momento manca nell’offerta anche di altre compagnie. Devo ringraziare il presidente di Airgest Franco Giudice, che ci dà il giusto merito, sia lui che tutta la sua struttura, che ci coinvolgono e hanno il piacere di vederci andare avanti e, anzi, fanno il tifo per noi. Altre realtà locali, invece, sono poco attenti ad una compagnia come la nostra, piccola ma che non ha mai bussato alla porta di nessuno. Comunque sia, noi andiamo avanti con le nostre uniche forze e continueremo a farlo. Ci siamo inseriti in un mercato, quello di Trapani, e cerchiamo nel nostro piccolo di dare lustro ad un territorio che merita, cercando di offrire un servizio quanto più efficiente possibile e che risponda alle esigenze dei viaggiatori.

Proprio per questo - continua Longo - da settembre il volo mattutino per Napoli, sia il lunedì che il venerdì prevederà il rientro alla sera a Trapani, così chi va per lavoro o comunque in giornata deve fare rientro potrà farlo tranquillamente. Stiamo portando avanti tutti questi progetti, grazie alla partnership e alla collaborazione della compagnia maltese Medavia e alla disponibilità del suo responsabile operativo Mark Shaw che ha creduto insieme a noi in questo progetto di creazione delle nuove tratte dall’aeroporto di Birgi. Continueremo con la programmazione di questi nuovi voli con tanti investimenti. Abbiamo fatto volare i nostri velivoli anche con un solo passeggero, e ciò è stato per noi un motivo di orgoglio che ci ripaga di tanti sacrifici e ci fa capire che siamo sulla strada giusta”.

Il comandante Longo, infine, sottolinea come Aliblue Malta e Medavia,  - qualora gli enti preposti del territorio richiedessero l’esigenza di nuove tratte anche con aerei di grossa capacità di carico - potrebbero adeguare la propria flotta aerea con velivoli più grandi e inserirli nel traffico aereo trapanese.