Quantcast
×
 
 
16/05/2017 09:26:00

Trapani, arrivati ieri 500 naufraghi soccorsi in mare

 E' approdata ieri al porto di Trapani la nave 'Diciotti' della Guardia costiera, con a bordo 512  naufraghi soccorsi nei giorni scorsi nel Mediterraneo. Sulla nave della Guardia costiera ci sono anche sette cadaveri recuperati durante i soccorsi in mare.

All’inizio erano 515, ma tre di loro, per esigenze mediche, sono stati sbarcati a Lampedusa. Per la traversata, hanno utilizzato quattro gommoni che si sono subito trovati in difficoltà. In loro soccorso sono giunti le unità navali della Guardia costiera, il pattugliatore d’altura “Sirio” della Marina Militare, una a nave della Ong tedesca “Sea Eye” , il rimorchiatore “Gagliardo” che era diretto a Malta e la petrolierala petroliera “Ohio” battente bandiera delle Bahamas.

Dopo essere stati rifocillati, nelle tende dal campo allestite al molo Ronciglio, i  aufraghi– di nazionalità diverse – sono stati trasportati, a bordo di pullman, scortati dalle forze dell’ordine – all’Hotspot di contrada Milo per le procedure di identificazione e foto-segnalamento. Nel frattempo, sono già al lavoro gli agenti della Squadra mobile della Questura del capoluogo e i militari della Guardia di finanza, per verificare se tra i naufraghi tratti in salvo vi siano anche i traghettatori.