Quantcast
×
 
 
18/05/2017 00:00:00

Trapani, sabato scorso il congresso fondativo di Sinistra Italiana

Sabato 13 maggio alla presenza dell'on. Massimo Fundarò della direzione nazionale di SI e del sen. Fabrizio Bocchino di Si, si è svolto il congresso fondativo di Sinistra Italiana. I lavori sono stati condotti dal Prof. Ivan Angelo.
In una assemblea molto partecipata e collaborativa, le basi politiche del costituendo circolo sono state fissate attraverso un dibattito serio, sereno e costruttivo che ha visto partecipi ospiti come l'on. Pernice, in qualità di presidente dell'ANPI di Mazara del Vallo, e Mario Foderà , in rappresentanza della Camera del Lavoro di Mazara, assieme ad iscritti e simpatizzanti.
L'assemblea, dopo ampio e generoso dibattito, ha scelto di dedicare il circolo all'on. Pio La Torre, per il coraggio e la passione del suo impegno, volto sempre, fino al sacrificio della vita, alla conquista di condizioni di vita e di lavoro migliori e alla lotta contro la mafia.
L'elezione degli organismi politici ha dato i seguenti risultati:
Ivan Angelo -Presidente
Aessandro Evola - Coordinatore
Francesco Tranchida - Tesoriere
Adamo Marinella, Hannachi Abdel Karim, Iemmola Grazia, Presti Marialuisa - componenti della segreteria.
Alessandro Evola nel suo primo intervento da neo-coordinatore, raccogliendo le osservazioni e le analisi emerse dal dibattito, ha sottolineato come il partito debba aprirsi e confrontarsi con le diverse realtà presenti nel territorio, dal mondo sindacale alle associazioni, dai movimenti ai comitati. Dal suo intervento, da quello dell'on. Massimo Fundarò e del sen. Fabrizio Bocchino e di quant'altri hanno preso la parola, scaturiscono le linee guida di azione politica di un circolo che intende lavorare con spirito di collaborazione con chiunque si trovi in autentica sintonia con idee e contenuti fondanti per SI , quali la lotta per il lavoro e i diritti, civili e sociali,la lotta contro le disuguaglianze in un mondo sempre più diseguale. Infine l'assemblea ha approvato la proposta del Prof. Hannachi Abdel Karim di elaborare a breve un documento politico programmatico.