Quantcast
×
 
 
29/05/2017 04:00:00

Mazara, aperto al pubblico l'atrio del complesso monumentale "Corridoni"

E' statop aperto al pubblcio il riqualificato spazio del Complesso monumentale Filippo Corridoni di Mazara del Vallo." Restituiamo alla pubblica fruizione un atrio, un cortile, uno spazio, scavi archeologici musulmani che si intrecciano con i normanni ed un probabile insediamento bizantino. Luogo di incontri ed eventi intorno alla galleria d’arte contemporanea ‘Santo Vassallo’ ed alla biblioteca comunale. Questo luogo è divenuto uno spazio adeguato per la presentazione di libri, eventi o semplicemente da utilizzare per un giro attorno ai suggestivi scavi o per sedersi comodamente a chiacchierare o leggere un libro", le parole del sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, nel suo intervento di saluto all’incontro di  svoltosi ieri sera con il sottofondo musicale del gruppo “Undo” del maestro Riccardo Russo.

Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, i resti archeologici rinvenuti nel corso delle opere di riqualificazione del Complesso “Corridoni” sono stati illuminati. Prevista a breve l’eliminazione e sostituzione della copertura degli scavi e l’apertura dell’immobile confinante con via Goti, via delle Sette Chiese e via San Michele, che è stato da poco riqualificato con il secondo stralcio d’interventi programmati dall’Amministrazione Comunale e che ospiterà una seconda ala della biblioteca ed una biblioteca multimediale.

VELA SCUOLA - Si è concluso sabato mattina presso la Lega Navale, con una simulazione di regata e con la consegna degli attestati di partecipazione il progetto “Vela e Scuola”, riservato agli alunni del primo circolo didattico diretto da Eleonora Pipitone.

Il progetto è stato organizzato dalla Lega Navale con la Federazione Italiana Vela rappresentata dal consigliere nazionale Ignazio Florio Pipitone. Obiettivo del progetto: sviluppare una cultura nautica tra gli alunni delle scuole e con essa l’instaurazione di corretti modelli di vita sportiva, lo sviluppo di una sana coscienza ambientale e l’acquisizione di conoscenze e abilità.

L’Amministrazione Comunale è intervenuta con il vice sindaco Silvano Bonanno e gli assessori Adele Spagnolo ed Anna Monteleone, che hanno plaudito all'iniziativa.