Quantcast
×
 
 
29/05/2017 05:55:00

Amministrative, meno di due settimane al voto. Trapani, decollano i Cinque Stelle

 Meno di due settimane e Trapani andrà al voto. Sono cambiati gli equilibri, quello che era scontato, ad inizio competizione, non lo è più per tutte le vicissitudini giudiziarie che hanno colpito i due maggiori competitor.

Tonino d'Alì e Mimmo Fazio, entrambi candidati alla carica di sindaco, erano le due personalità forti che si sarebbero poi misurate al ballottaggio. Fazio è agli arresti domiciliari, di fatto non può fare campagna elettorale, una difficoltà evidente.
E qualora venisse meno la misura resta il fatto che ci sarebbe un eventuale sindaco con un'inchiesta giudiziaria da affrontare.
La difficoltà più grande però, e di cui quasi nessuno parla, è quella dei candidati al consiglio comunale delle liste in appoggio a Fazio che si ritrovano a sostenere un candidato, sottoposto ad una misura restrittiva della libertà personale, per fatti contestati penalmente rilevanti. C'è imbarazzo, c'è incapacità a chiedere e sostenere le ragioni del voto a Fazio.

Sul senatore d'Alì pende la richiesta di misura di prevenzione dell'obbligo di soggiorno, i cittadini hanno, però, risposto riempiendo la piazza sabato sera.
Una grande festa a Piazza Mercato del Pesce, tanta la gente presente che ha esortato il candidato ad andare avanti.
La richiesta di misura verrà discussa nel mese di luglio, troppe incertezze aleggiano a Trapani e questo i cittadini lo sanno.

Cambiano gli equilibri, dicevamo, e cambiano perchè il movimento Cinque Stelle ha preso quota, il candidato trapanese alla carica di sindaco, Marcello Maltese, è già abbastanza conosciuto in città, stimato. I trapanesi ne parlano con apprezzamento.
I grillini sabato sera hanno radunato  tantissimi cittadini, c'era gente ovunque in piazza ad ascoltare non solo i candidati a sindaco per Trapani ed Erice ma soprattutto Luigi Di Maio, il vice presidente alla Camera dei Deputati e futuro possibile premier di un governo a Cinque Stelle.
Di Maio è stato in tutte le piazze siciliane delle città chiamate al voto, e in tutte le piazze gli elettori hanno risposto con applausi e molta partecipazione.
Di Maio ha spiegato i motivi per i quali i grillini vanno votati, per rompere con il vecchio sistema, per porre fine al periodo poco felice che ha vissuto la città nelle ultime settimane, per recidere il cordone che lega Trapani ai retaggi della vecchia politica.
Se il ballottaggio tra d'Alì e Fazio era dato per scontato, adesso prende sempre più corpo la possibilità di un ballottaggio tra Maltese e d'Alì. In questa concreta ipotesi c'è già chi in città parla di un accordo tra Forza Italia e il PD per poter dare man forte al senatore azzurro, chiamato a giocarsi la partita al secondo turno.
Messi insieme, in un'unica forza, potrebbero vincere il ballottaggio e fare muro contro i Cinque Stelle, non hanno tenuto conto però del fatto che i grillini godono già di un voto radicato nei cittadini, non fosse altro per i mancati accordi trasversali.

 

Lo stesso candidato sindaco per Erice, Maurizio Oddo, cresce nei consensi.
Nella cittadina medievale la situazione è diversa, tanti i candidati. Luigi Nacci per il PSI, Daniela Toscano per il PD, entrambi con sei liste in appoggio. Si aggiunga a questo scenario il candidato sindaco Maurizio Sinatra, Alleanza Civica per Erice e Sicilia Futura, che sta conducendo una campagna elettorale sui contenuti del suo programma tenendo toni sobri, senza scontro con gli avversari politici. Punta tutto sulla progettualità Sinatra.

Continuano gli appuntamenti elettorali, Tonino d'Alì questo pomeriggio alle 19.30, presso il proprio comitato elettorale, incontrerà gli operatori sanitari, interverranno Bernadette Grasso, componente commissione servizi sociali e sanitari; Cesare Ferrari, presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Trapani; Filippo Impellizzeri, presidente del collegio Ipasvi Trapani; Francesca Cascarano, presidente collegio ostetriche Trapani.

A Petrosino , questo pomeriggio alle 18,30 il candidato sindaco Vincenzo D'Alberti insieme alla sua candidata al consiglio comunale, Concetta Vallone, indicata assessore, incontrerà i cittadini alla presenza della deputata regionale Antonella Milazzo, e all'assessore regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi. L'evento si terrà presso il comitato elettorale di via Pietro Nenni.

Giorno 30 maggio alle 18,30, al centro Polivalente, si parlerà dei temi della disabilità, ospiti la dottoressa Mara Sartori, esperta in metodologie e tecniche per la disabilità. Presente anche il professore Paolo Casano che parlerà di sociale e disabilità. Ha accolto con entusiasmo l'invito da parte di D'Alberti, dice la Sartori :

“E’ con grandissimo onore che relazionerò martedì 30 maggio p.v. presso il Centro Polivalente con l’intento di portare una ventata di novità, di positività, di consigli, di  idee, per far si che la vita, quella vita a cui si riesce a dare più anni, abbia anche la  possibilità di avere anni che vedano una miglior qualità della vita. Non basta che passi del tempo per un essere umano, deve vivere quel tempo con la felicità per gli eventi che lo consentono ma anche, e soprattutto, con la serenità e la certezza che nei momenti di difficoltà ci sarà chi ascolterà, comprenderà, si attiverà, agirà in merito”.

Il candidato sindaco Gaspare Giacalone ha incassato il sostegno del movimento politico marsalese ProgettiAmo Marsala. Il coordinamento del movimento affida ad una nota stampa le motivazioni della propria scelta:

“Spesso in Politica piace o conviene rimanere nel vago, lasciare intendere ma non dire.Noi di ProgettiAmo siamo soliti scegliere e prendere pubblica posizione. Abbiamo incontrato, ascoltato, chiesto pareri, valutato ed infine, collegialmente, abbiamo deciso.
Abbiamo scelto di sostenere, nella vicina Petrosino, il candidato Sindaco GIACALONE.
Non gradiamo il clima da rissa, non ci piacciono le maldicenze e le denigrazioni, condanniamo le intimidazioni, preferiamo valutare le persone e i fatti politici.
Non ci piacciono le grandi "ammucchiate", le alleanze del "tutti contro uno", le "passerelle" elettorali.
Abbiamo apprezzato il coraggio delle scelte, a volte difficili da "digerire" per qualcuno ma a vantaggio della collettività, del Sindaco uscente, ci piace il fare "movimentista" di NETWORK, riteniamo che sia giusto e proficuo dare continuità all'azione amministrativa, quando i risultati sono positivi.
Chi sceglie può sbagliare, chi si estranea o si astiene non incide.
Noi abbiamo ponderatamente deciso di sostenere Gaspare GIACALONE”.

Il candidato Giacalone ha tenuto un evento sulla sicurezza il 27 maggio, opportunità di confronto che ha avuto ospite Gianluca Scarazzini, imprenditore di Parma nel campo dell'informatica, che ha spiegato in che modo si può rendere più sicura una città grazie all’innovazione tecnologica.
«Proteggere i nostri cittadini, le nostre case, le nostre strade ed il nostro territorio dalla delinquenza – ha detto Gaspare Giacalone - è una priorità importante che vogliamo affrontare con gli occhi aperti. Non possiamo assolutamente sottovalutare il tema “sicurezza” che ci sta molto a cuore. La città deve avere la percezione netta di sicurezza, controllo e protezione».
Ieri pomeriggio alle 18.30 invece Giacalone ha affrontato il tema “Innovazione trasparenza e buona amministrazione”. E' intervenuto il giornalista Carlo Puca.