Quantcast
×
 
 
06/06/2017 10:00:00

Trapani, accordo con il Comune di San Vito Lo Capo per il conferimento dei rifiuti

Il Comune di Trapani riceverà oltre 600 mila euro da quello di San Vito per il conferimento dei rifiuti nella discarica di Borranea. Le due amministrazioni, infatti, hanno raggiunto un accordo per cui il Comune di San Vito estinguerà il debito in quattro rate annuali, con la prima che verrà versata entro la fine di questo anno, per un ammontare di 294 mila euro. Mentre, per il 2018, 2019 e 2020 il Comune di San Vito verserà a quello trapanese tre rate un importo annuale di 105 mila e 57 euro. Il problema tra le due amministrazioni era sorto in merito all’attività di conferimento rifiuti nell’impianto di riciclaggio di contrada Belvedere e nella relativa discarica comunale, nel periodo compreso tra il 1999 ed il 2010, per un ammontare di 609 mila e 470 euro.

Ma anche per la fornitura dei locali necessari al servizio della sezione circoscrizionale, dei recapiti periodici e delle sezioni decentrate del lavoro per la somma di 18 mila euro. Le due amministrazioni avevano stipulato una convenzione in forza della quale il Comune di San Vito è stato autorizzato a conferire i rifiuti. Ma, in forza di questo accordo, il Comune di San Vito è risultato debitore nei confronti del Comune trapanese per poco più di 609 mila euro. Tutte le fatture «sono state debitamente trasmesse al Comune di San Vito ed il relativo pagamento richiesto negli anni, con diffide – precisa l’amministrazione comunale nella delibera di Giunta con la quale ha approvato la transazione -, che hanno interrotto il termine di prescrizione.

Successivamente, poi, il Comune trapanese emetteva, nei confronti del Comune di San Vito, altre fatture per circa 237 mila euro, “a titolo di conguaglio a seguito dell'approvazione della tariffa». Per la fornitura dei locali al servizio della sezione circoscrizionale, il Comune trapanese chiedeva a quello di San Vito il pagamento di 18 mila euro. Successivamente è arrivata la sentenza del Tribunale di Trapani che ha condannato il Comune di San Vito al pagamento in favore di quello di Trapani della somma richiesta.  Per la fornitura dei locali necessari al servizio della sezione circoscrizionale, dei recapiti periodici e delle sezioni decentrate del lavoro, il sindaco di San Vito proponeva di pagare la somma di 25 mila euro circa entro quest'anno, trovando il parere favorevole dal Comune trapanese.