Quantcast
×
 
 
07/06/2017 08:00:00

Trapani e Petrosino, due Istituti chiudono l'anno scolastico con due progetti

Evento Scuola Collodi Sturzo Trapani- "Facciamo squadra"

Giovedì 8 giugno alle ore 17.00 presso l'aula magna della sede centrale della scuola Collodi-Sturzo di Trapani, si terrà l'evento conclusivo relativo al progetto "Facciamo squadra contro la mafia", finanziato dall'Assessorato alla Cultura e alla Formazione Professionale della Regione Siciliana. Verrà presentato il video spot inedito realizzato con la collaborazione dell'esperto in regia Clara Daidone e la troup Ermes Tv e sarà inaugurata la "Biblioteca della legalità" intitolata alla memoria di Giuseppe Montalto vittima di mafia ed ex allievo del "Collodi-Sturzo".

Manifestazioni di fine anno scolastico per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo”

L’anno scolastico è giunto al termine e l’Istituto Comprensivo “Gasualdo Nosengo”, diretto dal preside Giuseppe Inglese, chiude due percorsi formativi iniziati tra i banchi di scuola. In particolare, ieri mattina, gli alunni delle classe prime della scuola secondaria di primo grado sono stati impegnati nella manifestazione “Tutti in bici”, come momento conclusivo del progetto di educazione stradale, educazione ecologica e ambientale.

Grazie all’assistenza dell’associazione “Icanirandagi”, presieduta da Francesco Pizzolato, circa 30 ragazzi hanno sfilato per le vie di Petrosino in sella alle loro biciclette, percorrendo il seguente tragitto: via Gianinea, via Pio La Torre, viale De Vita, viale Licari, piazzale del Comune con sosta al Parco della Pace e rientro a scuola. Presenti alla manifestazione anche gli insegnati curriculari: Daniela Mannone, Simona Marino, Antonino Saladino, Carmelo Aleci, Vitalba Tamburello e Florinda Murana.


“Grande festa dello sport ieri a Petrosino con due bellissime manifestazioni conclusive – ha sostenuto Federica Cappello, assessore alla Pubblica Istruzione - di percorsi scolastici che durante l’anno hanno coinvolto gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Nosengo.

Praticare uno sport fa bene a livello fisico ma soprattutto aiuta i bambini e i ragazzi ad apprendere valori come l’amicizia, la solidarietà e il lavoro di squadra. Andare in bicicletta permette loro di raggiungere maggiore autonomia e di affrontare le salite e le discese della strada come quelle della vita. Ringrazio il dirigente scolastico e le associazioni che hanno collaborato alla buona riuscita di questo percorso di alto valore formativo”.
Ieri pomeriggio, inoltre, si è chiuso un altro percorso formativo che ha visto impegnati tutti i bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Nosengo”. Dalle ore 15.00 alle 19.00, presso il Palazzetto dello Sport, si è tenuta la “Giornata dello Sport”, manifestazione conclusiva di un progetto nazionale CONI – MIUR, denominato “Sport di Classe”, che ha avuto la finalità di potenziare l’educazione fisica degli alunni della scuola primaria grazie all’intervento di due tutor sportivi del CONI, D’Alberti e Giacalone, che sono stati presenti  per tutto l’anno scolastico durante le ore di educazione fisica.

La manifestazione di ieri ha celebreto lo sport nella sua interezza e ha visto impegnati tutti i bambini, dalle prime alle quinte classi, in attività di squadra, in attività individuali, in percorsi motori e sfide tra Plessi.