Quantcast
×
 
 
15/06/2017 17:00:00

Alcamo, avviati i lavori di riparazione della rete idrica comunale

Iniziati gli interventi di riparazione sulla rete idrica cittadina di Alcamo, volti a garantire il servizio alle utenze urbane e, soprattutto a ridurre la perdita di acqua con danno sia per le strade che per la quantità che viene inutilmente sprecata. Dichiara l’Assessore Russo - le riparazioni hanno avuto inizio dalla scorsa settimana e sono stati 15 gli interventi già eseguiti, in particolare a Piazza Pittore Renda la riparazione ha interessato una della condutture principali della rete di distribuzione. Nei prossimi giorni – continua l’Assessore Russo - saranno effettuati degli interventi sulla rete di Alcamo Marina che alimenta le fontanelle pubbliche e le utenze commerciali.

Il lungo elenco delle riparazioni da farsi, così come registrano le segnalazioni raccolte dall’URP, sarà oggetto di valutazione secondo una priorità legata alla gravità e alla data in cui è stata atta la segnalazione. Infine - conclude Russo - l’obiettivo è quello di realizzare entro poco tempo circa 50 interventi su tutta la rete interna per migliorare il servizio idrico cittadino, in attesa di superare la straordinarietà degli interventi stessi e tornare ad una gestione ordinaria della manutenzione. 

PROTOCOLLO D’INTESA PER LO SPORTELLO DA SOVRAINDEBITAMENTO - L’Amministrazione alcamese ha approvato lo schema del Protocollo d’intesa per l'apertura dello Sportello dell’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento a favore di soggetti che versano in situazioni di disagio originate da motivi economici. Il provvedimento attua la legge 3/2012 che introduce una procedura diretta al risanamento della condizione debitoria di coloro che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla legge fallimentare ma che si trovano in una situazione da sovraindebitamento con impossibilità di far fronte ai propri impegni (situazioni di insolvenza del debitore non fallibile come nel caso di piccoli imprenditori, imprenditori agricoli, professionisti e consumatori privi di tutela).

Tali situazioni di disagio manifestate da titolari di piccole imprese, lavoratori autonomi e professionisti e privati riconducibili a sofferenze di natura economico-patrimoniale collegate alla crisi economica richiedono da parte degli Enti e delle Istituzioni coinvolti, la predisposizione di
azioni coordinate finalizzate a scongiurare l'aggravarsi delle situazioni di difficoltà e la loro trasformazione in drammi familiari e sociali.
Al riguardo, l’Amministrazione ha valutato l'opportunità di istituire, a livello comunale, lo “Sportello di Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento” presso l’Ufficio dei Servizi Sociali di via Giovanni Verga e l'opportunità di operare collegandosi con soggetti qualificati iscritti
all’Organismo di composizione della crisi istituito presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani e l'Ordine degli Avvocati di Trapani che hanno dato la propria disponibilità a riguardo.

 AGEVOLAZIONI SULLA TARI - L’assessore all’Economia del Comune di Alcamo, Roberto Scurto ricorda ai contribuenti che hanno diritto alle agevolazioni sulla TARI, anno 2017, di recarsi, entro il 30 Giugno, presso l’Ufficio Tributi (III piano, Palazzo di Vetro) per presentare l’apposita modulistica e ricevere tutte le informazioni necessarie per fruire delle stesse. La modulistica è inoltre scaricabile dal sito www.comune.alcamo.tp.it alla voce In Evidenza Adempimenti IUC.