Quantcast
×
 
 
17/06/2017 22:00:00

Pantelleria, incontro tra il PD locale e l'associazione Malati Oncologici

Nell’ambito della Campagna di ascolto “Pantelleria Futura” lanciata lo scorso mese di febbraio, il Partito Democratico di Pantelleria ha incontrato lo scorso 15 giugno l’Associazione Malati Oncologici di Pantelleria, impegnata nella tutela dell’ammalato in un territorio fortemente disagiato come quello di Pantelleria.

Un incontro interessante – dichiara Luisa Galli, membro del coordinamento del Circolo PD di Pantelleria – dove si è potuto discutere di un tema particolarmente sentito fra la nostra comunità, dove alta è la percentuale di malati di cancro.
Durante la discussione è emerso chiaramente come carente sia l’assistenza ospedaliera per i malati oncologici, che spesso sono costretti a recarsi sulla terra per le necessarie visite e cure, emergendo altresì la necessità di poter eseguire nel nosocomio di Pantelleria esami diagnostici accurati e preventivi, riconoscendo in questo anche un ruolo fondamentale ai medici di base.

L’Associazione dei Malati Oncologici ha rappresentato come fondamentale è per i malati di cancro avere un adeguato supporto psicologico che li possa aiutare nei delicati momenti della malattia, opportunità questa presente negli ospedali della terraferma.
Durante l’incontro – continua la componente del coordinamento del PD Pantelleria – i rappresentanti dell’A.M.O. hanno fatto presente che proprio alcuni giorni fa hanno inviato una lettera al Commissario straordinario dell’ASP, dott. Giovanni Bavetta, e al Sindaco di Pantelleria dove si chiedeva di istituire un calendario delle visite oncologiche a Pantelleria, stante che la presenza dell’oncologo a Pantelleria dovrebbe essere garantita quanto meno una volta al mese; purtroppo invece passano diversi mesi tra una presenza e un’altra.

Le due parti hanno infine concordato di invitare i medici di base di Pantelleria ad un incontro dove poter analizzare e relazionare sul triste fenomeno, sempre in aumento, dei malati di cancro nella nostra isola. Di tale iniziativa se ne farà carico l’Associazione. Il Circolo del PD Pantelleria avrà cura di verificare quanto presente nel Piano di Zona 2016 – 2018 per quanto concerne il contributo economico che possono ricevere i malati oncologici per i trasferimenti sulla terra ferma.
Con l’incontro dello scorso 15 giugno – afferma Giuseppe La Francesca, Segretario del Partito Democratico – abbiamo avuto l’occasione di conoscere questa splendida realtà quale è l’Associazione Malati Oncologici di Pantelleria, che va assolutamente aiutata a crescere per il ruolo fondamentale che riveste nella  



Sanità | 2024-04-15 10:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Croce visita l'Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala

Il Commissario straordinario dell'ASP Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato  un sopralluogo presso l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, nell'ambito di una serie di visite volte a conoscere da vicino le realtà sanitarie...