Quantcast
×
 
 
21/06/2017 17:04:00

Michela Marzano a Marsala per "L'amore che mi resta"

 Michela Marzano presenterà a Marsala il suo primo romanzo “L’amore che mi resta” (Einaudi, 2017). Giovedì 22 giugno alle ore 18.30, nel chiostro dell’Ex Convento del Carmine, l’autrice discuterà del suo libro con l’assessore alle Pari Opportunità Anna Maria Angileri.

Docente di filosofia morale all’Università Paris Descartes, Michela Marzano ha incentrato la sua attività di ricerca filosofica degli ultimi anni sulla fragilità della condizione umana. A tal proposito si ricordano i saggi “Sii bella e stai zitta” (Mondadori, 2010), “Volevo essere una farfalla” (Mondadori, 2012), e infine “L'amore è tutto. È tutto ciò che so dell'amore” (Utet, 2013), vincitore del premio Bancarella 2014.

“L’amore che mi resta” rintraccia - con una prosa frastagliata e sferzante - l’origine del sentimento universale che su tutto vince e che avvince tutti. Fra le pagine del romanzo l’amore, che qualcuno pensa derivi etimologicamente da “a-mors” (non-morte), è percepito come il superamento del tentativo estremo di dire addio all’esistenza. È una forza extra-umana che colma i vuoti creati dalla morte e ci salva dalla nostra stessa vita.

Nella sua umana incarnazione, però, inizia a frammentarsi, a trovare confini fisici e barriere emotive: nella storia di Daria e Giada, madre e figlia, protagoniste del libro, si riversano gli interrogativi e le paure dell’amore più puro, quello che intercorre fra chi dona la vita e chi di quella vita è frutto.

«Non avevo capito niente. Come ho potuto essere così cieca, così chiusa nella mia stupida, ingenua convinzione che fossimo felici, che il mio amore ti bastasse, che tappasse ogni buco? Perdonami se non ti ho mai capita, Giada».

L’incontro si inserisce nella rassegna “Volti di donne”, organizzata dall’Associazione Ciuri in collaborazione con la Libreria Mondadori e l’agenzia Communico di Marsala. Seguiranno, nel corso dell’estate, altri appuntamenti artistici e letterari. Il prossimo evento in programma è previsto per domenica 16 luglio con la presentazione del libro di Silvia Bencivelli “Le mie amiche streghe” (Einaudi, 2017).

Marco Marino