Quantcast
×
 
 
01/07/2017 06:00:00

Ecco gli eventi a Marsala, Mazara e Favignana nei prossimi giorni

Sono diversi ed interessanti gli eventi che questo fine settimana, ma anche nei giorni successivi, si svolgono in alcune città della provincia. Iniziamo con quelli patrocinati dal Comune di Marsala.

Riparte anche quest’anno l'appuntamento quotidiano con il “Cinema sotto le Stelle". Il calendario dei film del mese di luglio si apre sabato 1 luglio con la pellicola “Florence” che vede come protagonisti Meryl Streep e Hugh Grant. Al Complesso San Pietro, spettacolo unico alle ore 21,30 e biglietto di ingresso a 4 euro (ridotto a 3 € per gli over 65). La programmazione del “Cinema sotto le Stelle” proseguirà per tutto luglio e fino al 31 agosto, per un totale di quasi cinquanta film in visione.

E sempre sabato 1° luglio, alle ore 10, al Museo Lilibeo si inaugura la mostra “Vivere a Lilibeo”, realizzata grazie ad un proficuo lavoro in sinergia tra lo staff del Museo, la Soprintendenza di Trapani e l’Università degli Studi di Palermo, con la collaborazione scientifica di giovani archeologi ed emeriti studiosi del settore. Verranno esposti gli oggetti della vita quotidiana, gli apparati decorativi delle splendide domus oltre ad un ampio repertorio di vasellame da cucina e da mensa, illustreranno la vita dei lilibetani attraverso un percorso che vuole essere la naturale prosecuzione dell’allestimento espositivo dedicato ai contesti extra-moenia..

Domenica 2, al Convento del Carmine (ore 18,30), l'inaugurazione della mostra “Alberto Gianquinto. Nello Studio. Opere 1960-2002”. Curata dal direttore artistico Sergio Troisi ed organizzata dall'Ente Mostra di Pittura Contemporanea insieme agli Archivi Alberto Gianquinto, l'esposizione rende omaggio all’opera intima e visionaria di uno dei maestri del colorismo italiano. La mostra, visitabile fino al 15 ottobre, esplora quarant’anni della produzione del maestro veneto: dalle nature morte dei primi anni Sessanta, alle bagnanti degli anni Ottanta, che raccolgono la lezione di Cézanne, Matisse e Picasso. Una quarantina le opere, molte delle quali di grandi dimensioni, incluse le figure monumentali che rivisitano le iconografie della maternità e degli antichi miti greci.

Ancora a Marsala domenica 2 luglio ci sarà la prima edizione del Color Vibe, l’appuntamento è al Monumento ai Mille alle 11 del mattino. Si tratta di un evento conosciuto in tutto il mondo, un vero inno al divertimento. Il percorso lungo 5 chilometri si può percorrere camminando, correndo, saltando, in avanti, all’indietro, ballando.
Non è una gara, ma una festa ed un modo alternativo per divertirsi. L’evento però, prevede una iscrizione con t-shirt inclusa più una bustina di colore che potrà essere lanciata seguendo lo speaker ufficiale. Ogni 15 minuti ci sarà un magico “lancio collettivo”. L’iscrizione ha un costo di 8 euro fino al 2 maggio; poi dopo l’8 giugno due euro in più; le quote variano a seconda l’età. Per gli adulti in team (almeno 4 persone) massimo 11 euro a persona, individuale 12 euro.

A Mazara del Vallo, mercoledì 5 luglio 2017 dalle 21,30 nel Complesso Monumentale ‘Filippo Corridoni’ nell’area all’aperto da poco resa fruibile dall’Amministrazione Comunale si svolgerà la presentazione del libro di Maria Claudia Dominguez: ‘Pablo. Quando le ferite si misurano con la vita’, edito da ETS.
L’evento è organizzato dalla Città di Mazara del Vallo, previsti gli interventi del Sindaco, on Nicola Cristaldi e dell’autrice del romanzo Maria Claudia Dominguez, compagna del compianto Khaled Fouad Allam.

A Favignana prende il via mercoledì 5 luglio la 4^ edizione della rassegna letteraria “L'altra marea - Approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati. Il progetto culturale, secondo una formula collaudata, ruota attorno a letteratura, saggistica e grandi inchieste, e vuole essere, esattamente come gli scorsi anni, un momento di incontro e di dialogo sui libri, con la presenza di autori ed editori: un talk show per approfondire, con alcuni dei protagonisti della cultura italiana, i temi del momento.

Nell'ex Stabilimento Florio, il più importante e moderno opificio industriale del Mediterraneo per la lavorazione del tonno, oggi museo di un passato glorioso, gli incontri si svolgeranno dal 5 luglio al 25 agosto: 10 incontri a cadenza più o meno settimanale per i mesi più caldi dell'estate.

“Siamo certi che la 4^ edizione di “Altra Marea", come le precedenti – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto – vedrà la partecipazione e la grande affluenza del pubblico composto sia da residenti che dai turisti, e riscuoterà anche quest'anno notevole risonanza sui media, sia locali che non. Siamo molto soddisfatti per il successo dell'evento, che conferma come in vacanza sia possibile divertirsi vivendo momenti culturali. L'alta qualità degli autori ha sempre permesso di regalare ai tanti presenti momenti di profonde riflessioni che hanno certamente contribuito a rendere indimenticabile la vacanza a Favignana e alle nostre Isole, che si stanno impegnando per confermare che nella cultura esiste il futuro”.

“Per la quarta edizione consecutiva Favignana conferma la sua vocazione naturale alla cultura – dice Giacomo Pilati -. L'interesse mostrato da residenti e villeggianti nei confronti di questa manifestazione è un motivo di orgoglio per la rassegna che anche quest'anno si conferma un polo di riferimento per il turismo isolano. Sotto le stelle dell'ex stabilimento Florio, gli autori del momento racconteranno le loro ultime opere aprendosi alla fine al talk show col pubblico. Un’esperienza straordinaria che ormai da diverse stagioni anima le serate dei favignanesi. Il libro, le storie, sono un elemento fondamentale per raccontare il nostro paese, ma anche il territorio”.

Questo il calendario degli incontri che prenderanno il via la prossima settimana:

Antonello Dose - 5 luglio
La rivoluzione del coniglio – Mondadori

Luca Bianchini 14 luglio
Nessuno come noi - Mondadori

Gaetano Savatteri 18 luglio
Non c’è più la Sicilia di una volta-Laterza

Giorgia Lanzilli 23 luglio
Leggimi tra vent’anni – Mondadori

Gianluigi Paragone 29 luglio
GangBank - Piemme

Nicole Orlando 2 agosto
Vietato dire non ce la faccio - Piemme

Antonella Boralevi 6 agosto
Byon. Storia del caqne che mi ha insegnato la serenità - Mondadori

Alessandro D’Avenia 9 agosto
L’arte di essere fragili -Mondadori

Marilena Monti 18 agosto
Isola emozione – Mazzotta

Enzo Tartamella 25 agosto
C’è un sogno che mi sta sognando - Maroda