Quantcast
×
 
 
04/07/2017 10:13:00

Regionali 2017, oggi i Cinque Stelle scelgono i candidati. Ecco chi c'è in provincia

 Sicilia, Regionali 2017. Oggi gli iscritti del Movimento Cinque Stelle sono chiamati a scegliere i candidati al parlamento regionale. In provincia di Trapani verranno scelti in cinque, tramite la piattaforma on line del Movimento. Tra i candidati ci sono l'uscente Valentina Palmeri, che nel 2012 ottenne un botto di voti ad Alcamo, e il mazarese Sergio Tancredi.

 Mentre a Marsala le due anime del movimento, da tempo divise, schierano da un lato Stefano Rallo e dall'altro lato l'attivista Daniele Fazio. I candidati sono una cinquantina. Ci provano anche i due candidati a Sindaco del Movimento Cinque Stelle a Trapani ed Erice nelle ultime elezioni amministrative, Marcello Maltese e Maurizio Oddo. Il più giovane è Luca D'Agostino, 22 anni, da Castelvetrano. Il più anziano Giuseppe Pizzo, 60 anni, da Campobello di Mazara. 

Sono oltre 700 i candidati nelle nove province siciliane e due preferenze esprimibili per ogni iscritto.  Le votazioni avvengono sulla piattaforma Rousseau, che consentirà il voto fino alle 19.

Attivisti e simpatizzanti saranno chiamati a votare anche in un secondo momento, quando bisognerà eleggere il candidato alla presidenza della Regione. Il verdetto verrà ufficializzato il 9 luglio, alle 19.30, al Castello a mare di Palermo. Quel giorno arriveranno in Sicilia Beppe Grillo, Davide Casaleggio, Luigi Di Maio diversi parlamentari nazionali.

Tutti i candidati alle 'regionarie' devono rispettare i requisiti classici richiesti dal M5s: nessun indagato o condannato nelle liste e divieto anche per chi, negli ultimi otto anni, ha avuto esperienze di candidature in altri partiti. Condizione primaria per l'accettazione della candidatura anche l'assenza di provvedimenti disciplinari in corso o emanati negli ultimi sei mesi da parte dei vertici del movimento. Una postilla aggiuntiva rispetto alle scorse elezioni che potrebbe mettere fuori gioco diversi dissidenti destinatari nelle scorse settimane di provvedimenti.