Quantcast
×
 
 
13/07/2017 00:00:00

Integrazione e migranti, presentato a Trapani un progetto per i minori non accompagnati

Una giornata di studi organizzata dalla Prefettura di Trapani presso il Centro Polifunzionale per l’integrazione degli immigrati, bene confiscato alla mafia. E' stato presentato, ieri, alla presenza dei responsabili delle strutture di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, attivi nella provincia di Trapani, P.U.E.R.I. (Pilot action for Uams: Early Recovery Interventions), un progetto pilota cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno, che si propone di sperimentare una metodologia di intervento multidisciplinare per migliorare l’attuale sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, promuovere azioni di contrasto del fenomeno degli allontanamenti arbitrari e del reclutamento nei circuiti illegali (vittime di tratta e di sfruttamento).

Da parte dei funzionari assistenti sociali della Prefettura di Trapani  Agosta e  Zanca, coordinati dal Vice Prefetto Mancuso, Dirigente dell’Area Immigrazione, hanno messo in evidenza la valenza che ha per il Ministero dell’Interno l’implementazione di siffatte azioni progettuali, auspicando una piena collaborazione tra tutti gli attori del processo che, a diverso titolo, intervengono nel percorso d’inclusione dei minori.

I referenti dell’Unità Operativa del progetto P.U.E.R.I., Chianese e Pellegrino, i quali coordineranno le attività presso la Prefettura di Trapani, hanno illustrato le azioni e gli obiettivi del progetto, presentando altresì gli operatori della equipé P.U.E.R.I. che direttamente interverranno nell’hotspot e nelle strutture di accoglienza. I temi della giornata sono stati in precedenza approfonditi in una serie di incontri svolti sia presso la Prefettura che l’hotspot in c/da Milo, con i referenti del Comune di Trapani, della Questura, dell’Ente gestore dello stesso hotspot, delle Organizzazioni nazionali ed internazionali umanitarie.

Il Prefetto di Trapani ha espresso il proprio compiacimento per l’avvio di un’attività di rilevante interesse, in un settore(quello dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati) particolarmente delicato, evidenziando le intese raggiunte tra i vari soggetti coinvolti n ordine alle procedure da attivare.

INCONTRO CON IL CONSOLE DI FRANCIA- Il Prefetto di Trapani, Giuseppe Priolo, ha ricevuto il Console Generale di Francia a Napoli, Jean-Paul Seytre, accompagnato dal Console Onorario di Francia a Palermo,  Franco Salerno Cardillo. La visita, inserita nell’ambito degli incontri istituzionali presso le Prefetture della Sicilia, ha consentito un utile scambio di informazioni e di valutazioni, in relazione alle problematiche di comune interesse, tra le quali quelle connesse ai flussi immigratori del Nord Africa, che vede questa provincia particolarmente impegnata, sia nella gestione dell’emergenza che nelle politiche di integrazione.