Quantcast
×
 
 
25/07/2017 06:00:00

Alberto Di Girolamo/2: "Rifiuti, Stagnone, porto, facciamo il punto"

 Alberto Di Girolamo, sindaco di Marsala, continuiamo la nostra intervista cominciata ieri: un consigliere della sua maggioranza, Michele Gandolfo, giusto per fare il nome, dice che Lei è inadeguato a fare il sindaco. E' così?

Veramente il consigliere ha una sua storia, non è stato sempre maggioranza. Io non so se sono inadeguato, dico che tra tre anni decideranno i cittadini. Dico ai consiglieri dai giudizi facili e che sono lì da tanti anni: cosa hanno fatto per la città? C'è qualcosa che si può dire che è stato fatto da loro o da deputati regionali di fuori Marsala che vengono qua a prendersi i voti? Non mi pare. Più che le promesse valgono i fatti e ciò che si è fatto nella vita professionale e politica. Ci sono tanti consiglieri comunali, deputati regionali ed ex deputati che non hanno fatto nulla per la città. Se i consiglieri vogliono andare tutti a casa sanno come fare, non è un problema.

In merito ai consiglieri che sono lì da tanti anni e al problema Casa di Riposo, che crea un debito mensile di 20 mila euro, non è  certamente un  problema nato adesso ma che c'è da anni. Come intende risolvere?

Ho visto che tipo di possibilità ci sono, l'assessore regionale alla Salute mi dice che non c'è alcuna possibilità di salvare l'Ente. E' una situazione che ci portiamo dietro da anni e negli anni passati non hanno fatto nulla. Bisogna trovare la soluzione per gli impiegati che lì ci sono, non possiamo assumerli perchè poi dobbiamo pagarli. Se l'ente Regione sta fallendo è proprio perchè ha sempre assunto senza avere la copertura, si vede anche cosa è accaduto nella formazione. Non è questo il modo per risolvere la disoccupazione in Sicilia....


Parliamo di rifiuti. Sindaco, Lei dice sempre che ci sono tante discariche abusive in città...

Si, sono stato qualche giorno fa in Contrada Porcospino, nell'estrema periferia nord della città, ad esempio ho notato un cumulo di rifiuti impressionante. Lì c'è un costo notevole da affrontare per la bonifica e lo paga il cittadino. Ai marsalesi dico: bisogna fare la differenziata. Faccio degli esempi: siamo autorizzati, visto che facciamo la differenziata, a portare 47 tonnellate di indifferenziata al giorno in discarica, Trapani che non fa differenziata può portarne fino a 90 tonnellate. Noi stiamo portando la città a buoni livelli.

Cultura e spettacoli. Perchè non avete presentato il cartellone estivo con una conferenza stampa? Avete voluto isolare un po' l'assessore Ruggieri, al centro di molte critiche. 


Tutte le iniziative degli assessori sono concordate con il sindaco, il cartellone è pieno. Non abbiamo avuto tempo di fare una conferenza stampa perché lavoriamo tanto. 


E' in agenda il Piano Regolatore Generale?


Prima c'è il Piano Paesaggistico: abbiamo fatto il ricorso al TAR e ci dovrebbe dare ragione. Il Piano Regolatore viene dopo...

Il Comune ha comprato la porta "storica" di Porticella?

Se i tecnici ci dicono che è  originale, la compriamo, saranno loro a indicare dove piazzarla.


I giardini  finti di Porta Nuova sono diventati pericolosi. La pavimentazione si è sollevata con il rischio che qualcuno si faccia male, le sedie sono state rubate e lì le risse sono diventate una costante. Li smonterà, sindaco, questi giardini?

A proposito di sicurezza in centro, ci sono in giro molte più forze dell'ordine,  che ringrazio, stanno facendo tanto. Dall'altra parte stiamo facendo un progetto per sistemare la piazza affinchè diventi vivibile, aspettiamo che il responsabile del Parco Archeologico ci dica di si. Noi siamo disposti a pulire il Parco in cambio vorrei che fosse fruibile gratuitamente dai cittadini marsalesi.


Sindaco che succede con la luce che manca e con l'acqua a singhiozzo? Avete fatto delle denunce?

Si, ci sono delle indagini in corso perchè non si tratta di un bullo ma di fili tagliati. Non lo so cosa è successo, sarà che abbiamo tagliato i viveri a tanti, sarà che siamo troppo trasparenti... Non è un ragazzino,  ma qualcuno esperto. Succede che manca l'acqua in alcune zone, forse perché prima faceva affari chi gestiva i camion che portavano l'acqua? Non abbiamo problemi e abbiamo trasmesso tutto alla Procura.

La rotonda dell'aeroporto di Birgi è al buio, la provincia non ha i soldi. Non si può fare qualcosa?

Credo che la provincia dovrebbe trovare i soldi, l'aeroporto è di tutti.


La riserva dello Stagnone è in condizioni gravi, si sta perdendo. Ha sollevato il problema alla Regione?

Ho portato il problema alla Regione, sono disposto a prendermi, come Comune,  tutta la Riserva, ma la Regione deve prima decidere.

Antonella Milazzo, segretaria del PD a Marsala, dice che ci vuole entusiasmo...

Io l'entusiasmo ce l'ho. Non so se vi ricordate com'era e come è adesso il Monumento ai Mille. Il lavoro è tanto, abbiamo aperto Palazzo Grignani.

Giulia Adamo è stata sindaco della città per due anni, Lei è sindaco pure da due anni. Può fare un paragone?

E' difficile amministrare, in due anni con una filosofia diversa abbiamo sbloccato il porto altrimenti andavamo avanti anni interi con la diatriba tra le due famiglie. Io penso che il porto pubblico o privato vada fatto.

Sindaco bisogna anche ricordare che la sua Amministrazione è la prima che amministra con il nuovo bilancio di cassa...

Esatto, si amministra con quello che c'è in cassa mentre prima non dico che si facevano debiti ma si facevano le cose con il sistema del poi si vedrà. A me non piace dire che sono stato il più bravo di tutti decideranno i cittadini tra tre anni.