Quantcast
×
 
 
30/07/2017 18:20:00

Salemi, XIII edizione della 'Sagra della Busiata... nel borgo'

Enogastronomia e cultura si incontreranno Giovedì 10 e Venerdì 11 Agosto a Salemi, in occasione della XIII edizione della 'Sagra della Busiata... nel borgo'.

La tradizionale manifestazione, organizzata dalla Città di Salemi e con l'Associazione Ristoratori Aliciensi, prenderà il via alle 19.00 e riproporrà i prelibati piatti dei ristoratori locali tra buon vino, musica e cultura. A fare da sfondo sarà il borgo di Salemi, che offrirà un motivo in più per la scoperta delle ricette della cucina tipica siciliana grazie alla possibilità di visitare anche il sistema museale della città.

Passano da sei dello scorso anno a nove le postazioni previste in cui degustare la tipica pasta, originariamente fatta con un ramo di buso, condita con prodotti tipici e un pizzico di fantasia da parte degli chef. Per il terzo anno sarà presente la postazione 'Gluten Free', con la busiata realizzata con farine prive di glutine e dedicata ai celiaci ma anche ai 'puristi' dell'alimentazione. Confermata anche la postazione della busiata integrale di grano tumminia. Non solo busiata.

Con lo scopo di rinnovare anno per anno la sagra, questa edizione sarà arricchita da postazioni in cui sarà possibile degustare dolci tipici preparati secondo le antiche ricette, frutta ed anche il gelato. Il costo di ogni singolo ticket degustazione è 4 euro (e comprende anche un bicchiere di vino). Durante l'evento, poi, potranno essere visitati i beni monumentali di Salemi. Per tutta la durata della kermesse si potrà accedere ai musei d'arte Sacra, del Risorgimento, della Mafia e il museo Civico. All'organizzazione dell'evento collaboreranno anche l'Associazione di protezione civile Goe e la Pro Loco di Salemi.

L'evento ha inizio alle 19.00. 



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...