Quantcast
×
 
 
11/08/2017 22:35:00

Palmeri: "Revocare la nomina di Vazzana ad Arpa Sicilia"

“Revocare urgentemente, in autotutela, il decreto assessoriale con il quale si conferisce l’incarico di direttore generale dell’Arpa Sicilia al dottore Francesco Carmelo Vazzana”. Così, i deputati del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri, Giampiero Trizzino e Valentina Palmeri, quest’ultima ha già presentato una mozione all’Ars con la quale si chiede, appunto, la revoca dell’incarico, prima che avvenga l’insediamento.

“Nell’atto parlamentare – spiegano i tre deputati - vengono denunciate diverse irregolarità, in primis l’evidente carenza dei requisiti posseduti dal direttore; sul sito istituzionale, infatti, non è presente alcun curriculum dell’interessato e nel decreto, addirittura, non sono indicati analiticamente i titoli specifici, bensì il solo e semplice possesso della laurea in Chimica. Poi, viene riportato un presunto conflitto d’interessi tra Vazzana e la sua società pH3 Engineering Srl, con la regione Sicilia e l’Arpa Sicilia; e infine, in applicazione della legge Severino, ci troviamo di fronte l’inconferibilità e l’incompatibilità di incarichi pubblici”.

“L'Arpa deve restare un organo terzo – dice l’ex presidente della commissione Ambiente all’Ars Giampiero Trizzino - ed è nostro dovere fare in modo che ciò avvenga. La sua fondamentale funzione di controllo sulla qualità ambientale, in una terra martoriata come la Sicilia, ci impone di essere sempre vigili”. E infine, la Palmeri: “Nell'Arpa serve una guida autonoma, libera da influenze politiche, autorevole e competente per garantire la sicurezza ai cittadini e dargli informazioni corrette, dettagliate e puntuali”.