Quantcast
×
 
 
21/08/2017 06:00:00

Marsala "Bella Fitusa". La montagna di rifiuti a Birgi e l'incuria del verde a Berbaro

Continuiamo sulle pagine di Tp24.it la nostra campagna stampa "Marsala Bella Fitusa". Questa volta le segnalazioni ci arrivano da due lettori sui versanti opposti della nostra città. Uno riguarda la zona nord di Birgi, nei pressi del nuovo parcheggio comunale, dove si trova accatastata una montagna di rifiuti attorno a tre cassonetti. Non proprio una bella cosa da vedere e soprattutto da odorare per i cittadini e tantomeno per i turisti che passano da quella strada, visto che si trova a due passi dall'aeroporto.

L'altra segnalazione, invece, riguarda l'incuria e lo stato di abbandono del verde pubblico che si trova nella zona di contrada Berbaro, di fronte al Lido Marina.  

Così ci scrive il signor Gianvito Zizzo: "Si fa tanto a parlare di tenere pulito il territorio marsalese e sensibilizzare i cittadini a non abbandonare rifiuti. Tanti sono stati i cittadini denunciati per avere sui propri terreni discariche create da ignoti. Vorrei rappresentare un altro capitolo spesso non considerato dall'amministrazione comunale di Marsala: il verde pubblico.

Mi è stato detto da autorevoli amministratori comunali che per ora la manutenzione del verde non ha la priorità rispetto ad altre emergenze. Sarà vero, ma è possibile che non c'è un'aiuola cittadina che risulta curata?
Si impone per legge di lasciare spazi a verde a tutti coloro che costruiscono case in residence/ villaggi etc. e una volta divenuti di pubblica utilità (cioè affidate al Comune) l'amministrazione comunale di Marsala li abbandona.

Vorrei segnalare un caso su tanti di assoluto abbandono. Si tratta dell' area a verde lasciata dal condominio Murex di c/da Berbaro ( di fronte il Lido Marina).
Qui, nonostante ripetute lettere inviate ai preposti dell'amministrazione comunale da parte dell'amministratore del condominio Murex, no si è intervenuto assolutamente.

Intanto i vicini dei villaggi lamentano la presenza di topi, serpenti, pericoli  i bambini, rischi d'incendio ecc.
Questa è la lamentela di un cittadino ma è il lamento sentito di tanti che in questo periodo vivono sul territorio e restano sgomenti per l'incuria e la scarsa sensibilità che i nostri amministratori e il Signor Sindaco per bene mostrano.

Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni a: redazione@marsala.it o sulla pagina facebook di Tp24.