Quantcast
×
 
 
12/09/2017 09:44:00

Maltempo, sei voli bloccati a Birgi. Tafferugli a Palermo. Fermi i traghetti per le isole

Il maltempo delle ultime 48 ore ha causato i primi danni e disagi in Sicilia. Le prime piogge oltre all'abbassamento delle temperature hanno bloccato la viabilità a causa degli allagamenti e soprattutto il blocco dei trasporti aerei e marittimi, con voli in ritardo o cancellati per il forte vento. Oggi la situazione meteo è in netto miglioramento.

Disagi all'Aeroporto di Birgi - All'aeroporto di Birgi sono sei i voli cancellati tra domenica sera e lunedì pomeriggio. Cinque sono della Ryanair con destinazione Pisa, Cagliari, Bologna e due per Bergamo e uno della Mistral diretto a Pantelleria. Di questi solo quello per Cagliari è stato riprogrammato dalla compagnia dopo venti ore. I passeggeri che dovevano andare a Pisa hanno preso un autobus che dopo aver traghettato è rimasto bloccato lungo la Salerno Reggio-Calabria per uno smottamento. I passeggeri per Cagliari sono andati in albergo ad Erice, mentre quelli per Bologna in alcuni hotel palermitani.  "Ryanair non è riuscita a prevedere dei voli supplementari verso Pisa, Bologna e Bergamo – spiega Giancarlo Guarrera, direttore generale dell’Airgest, la società che gestisce lo scalo trapanese -. Tutti gli altri voli erano sold-out, anche quelli delle compagne in partenza da altri scali. E questo perché ci troviamo in un particolare momento della stagione, con il rientro dei turisti. Per questo motivo la compagnia ha deciso di provvedere tramite i bus»

Aereoporto di Palermo bloccato - Tanti i passeggeri che hanno trascorso la notte nelle sale d'attesa del Paolo Borsellino per i voli cancellati. Niente volo per Roma nè quello per Verona e voli di rientro bloccati a Roma, Pisa e Bergamo. L'agitazione dopo tante ore di attesa ha scatenato dei tafferugli placati dall'intervento della polizia. Tra i più agitati i passeggeri in attesa del volo Palermo Marsiglia, volo bisettimanale che potranno prendere solo giorno 15. La compagnia ha offerto una notte in albergo o l'acquisto del nuovo biglietto, alcuni hanno accettato altri no. 

Trasporto Marittimo Fermo - Bloccati i collegamenti con le Isole Egadi, le Eolie e Ustica. Per le Pelagie e Pantelleria i collegamenti sono stati assicurati soltanto tramite gli aerei. 52 le corse della «Liberty Lines» annullate per via il forte vento e il mare mosso. Disagi soprattutto a  Pantelleria e Marettimo,  già isolate a partire da domenica. A Milazzo non è salpata la nave della Siremar delle 18 per Vulcano e Lipari. Pantelleria è rimasta completamente isolata per un giorno. Non sono attraccati aliscafi e traghetti, ma si sono rivisti gli aerei anche a Lampedusa. E anche per la gionata di oggi la Siremar comunica che a causa del persistere delle avverse condizioni atmosferiche le partenze
sulle tratte Milazzo – Eolie, Trapani–Egadi e Palermo – Ustica, sono state sospese.

LE PREVISIONI DI OGGI E DEI PROSSIMI GIORNI - Migliora il tempo in provincia di Trapani. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 27°C, la minima di 23°C alle ore 7. I venti saranno moderati da Ovest-Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 25km/h, alla sera moderati provenienti da Sud con intensità di circa 17km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.2, corrispondente a 888W/mq.

Mercoledì 13 Settembre: giornata caratterizzata da ampio soleggiamento. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 27°C, la minima di 21°C alle ore 7. I venti saranno deboli da Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 6km/h, moderati da Nord al pomeriggio con intensità di circa 22km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 18km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.9, corrispondente a 869W/mq.

Giovedì 14 Settembre: giornata caratterizzata da ampio soleggiamento. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 26°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 20°C. I venti saranno deboli da Est-Nord-Est al mattino con intensità di circa 3km/h, deboli da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 6km/h, deboli da Sud-Sud-Est alla sera con intensità di circa 7km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.3, corrispondente a 896W/mq.

Venerdì 15 Settembre: giornata prevalentemente serena. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 28°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 20°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud con intensità di circa 19km/h, al pomeriggio moderati da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 16km/h e 23km/h, moderati da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 14km/h e 20km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.1, corrispondente a 882W/mq.