Quantcast
×
 
 
13/09/2017 20:15:00

Marsala, un dibattito tra Erasmo e Lutero su L’Essere Umano curato dalla Chiesa Valdese

L’ESSERE UMANO: LIBERO DI AGIRE O IN BALÌA DI UNA VOLONTÀ SUPERIORE?

Conferenza di Alessandro Esposito, pastore valdese SABATO 16 SETTEMBRE ALLE ORE 17.30
COMPLESSO S. PIETRO di Marsala

Il 31 ottobre 1517 il monaco agostiniano MARTIN LUTHER affiggeva le 95 tesi al portale della cattedrale di Wittemberg. Quest’anno, 2017, vengono celebrati i CINQUECENTO anni dall’inizio della Riforma protestante.
Il 31 ottobre 2016, in Svezia, nel corso della celebrazione della Preghiera Ecumenica Comune, nella Cattedrale Luterana di Lund, Papa Francesco e il Vescovo Munib Yunan, Presidente della LWF (Lutheran World Federation) hanno firmato la Dichiarazione congiunta, in cui si legge:
“Mentre siamo profondamente grati per i doni spirituali e teologici ricevuti attraverso la Riforma, confessiamo e deploriamo davanti a Cristo il fatto che luterani e cattolici hanno ferito l’unità visibile della Chiesa. Differenze teologiche sono state accompagnate da pregiudizi e conflitti e la religione è stata strumentalizzata per fini politici”.
La chiesa valdese di Trapani e Marsala partecipa alle celebrazioni di questo Cinquecentenario invitando a una discussione su un aspetto fondamentale: la LIBERTA’ del CRISTIANO.

La cittadinanza è invitata ad intervenire