Quantcast
×
 
 
18/09/2017 02:25:00

Cerda nella storia: il Black Jack doppiamente campione d'Italia!

 16-17 settembre 2017. In maniera identica a quanto avvenuto esattamente un anno fa, in questi due giorni si sono svolte al PalaBiliardo di Rho (MI) le fasi finali del campionato italiano a squadre di stecca. Come sempre, i titoli in palio erano due: lo scudetto per i Campioni d'Italia d'Eccellenza (ex Campionato Italiano a Squadre di Serie A) e lo scudetto per i Campioni d'Italia di 1°-2°-3° categoria (ex Campionato Italiano di Serie B).
Ebbene, a centrare la storica impresa con una doppietta memorabile è stata la Sicilia, ed in particolare il csb Black Jack di Cerda (PA) di Lucia Biondolillo. La squadra siciliana, in entrambi i tornei, ha sbaragliato la concorrenza di squadre fortissime, come quella toscana (Eccellenza) in cui militivano il vicecampione del mondo in carica Sandro Giachetti ed il campione europeo e mondiale in carica Matteo Gualemi.
Per il campionato italiano di 1°-2°-3° categoria invece, dove la Sicilia usciva già da campionessa uscente grazie allo storico scudetto conquistato 365 giorni prima dal csb Number One di Bagheria (PA) (anticipato l'anno precedente dal secondo posto del csb Smile Club di Alcamo (TP) ), il Black Jack ha superato il csb "La Bricolla" di Nettuno (RM).
Per quanto riguarda il Campionato di 1°-2°-3° categoria/Serie B, è la terza affermazione siciliana nella storia della manifestazione. Dopo il successo nel 2004/2005 per gli alcamesi dell'ASC Sala Mari, l'anno scorso il titolo era andato per l'appunto a Bagheria. Lo scudetto, quindi rimane nell'isola e si sposta soltanto di 50 km, quelli che separano il Number One dal Black Jack.
Per quanto riguarda il Campionato di Eccellenza (M-N-NP)/Serie A invece, è il primo titolo in assoluto. Un onore e un orgoglio per tutto il movimento siciliano, che pur avendo dato i natali a tre fra i più grandi stecchisti di ogni epoca, che però si sono formati sportivamente e umanamente nel nord Italia (il salemitano Salvatore Mannone ed i messinesi Riccardo Belluta e "Sua Maestà" Carlo Cifalà), non era mai riuscita a strappare il titolo massimo, quasi sempre appannaggio della Toscana, con "incursioni" della Lombardia e del Lazio. Quest'anno, invece, Daniele Montereali e compagni porteranno a Palermo lo scudetto avendolo "scucito" proprio dai gilet dei padroni di casa del PalaBiliardo Rho di capitan Daniel Lopez.

Ecco nel dettaglio i nuovi "bis" Campioni d'Italia: Lucia Biondolillo, Daniele Montereali, Antonino Zito, Salvatore Genovese, Francesco Biondolillo, Paolo Infortuna, Daniele Rossi Fornaciari e Giuseppe Vacca.

Assegnati anche gli ultimi due titoli italiani in programma per il 2016/2017 (gli undici titoli tricolore individuali erano stati assegnati in estate al PalaVela di Torino, qui trovate i dettagli ed i reportage di ogni singolo torneo: www.tp24.it/2017/07/03/sport/crocefisso-maggio-campione-italiano/111111), il mondo del biliardo è pronto per l'ultimo evento della lunghissima ed interminabile stagione sportiva.
Dal 5 al 15 ottobre è in programma a Necochea (Argentina) il Mondiale di "5 birilli", e nei prossimi giorni pubblicheremo il tabellone completo delle fasi finali della competizione.

Dopo di che, il biliardo si prenderà sei giorni di vacanza, e poi di nuovo sù il sipario per la stagione agonistica 2017/2018 con la prima prova del circuito Fibis Pro (ex BTP) in programma dal 21 al 29 ottobre 2017 a Gallipoli (LE).

Emanuele Scavuzzo