Quantcast
×
 
 
19/09/2017 13:00:00

Egadi, bilancio estivo positivo per la polizia municipale dell'arcipelago


La Polizia Municipale di Favignana, nel corso dei mesi estivi si è contraddistinta per avere espletato una serie di operazioni che hanno permesso il buon andamento della bella stagione nell’Arcipelago.

In particolare il personale stagionale ha provveduto a controllare le piazze e il centro urbano - oggetto di ordinanza sindacale di chiusura - comprese le zone limitrofe, svolgendo un servizio di prevenzione e repressione delle condotte illegittime. Sono stati elevati circa 700 verbali di infrazioni al Codice della Strada.

Il Comandante Filippo Oliveri, su direttiva del sindaco Giuseppe Pagoto, ha predisposto numerosi posti di controllo al fine di rendere più sicura la stagione estiva, di verificare l’uso del casco da parte dei motociclisti e il possesso di tutti i documenti di guida da parte degli automobilisti. Sono stati svolti diversi servizi serali e notturni di controllo dei suoli pubblici delle attività commerciali dell’isola e sono stati elevati diversi verbali di occupazione non autorizzata di suolo pubblico. Sono stati controllati gli ambulanti sia a posto fisso che itineranti e sono stati garantiti per tutte le serate i servizi serali e fino alle ore notturne grazie alla presenza dei vigili stagionali.

E’ stata garantita la presenza di unità di personale di vigilanza sia nell’isola di Marettimo che nell’isola di Levanzo, sia in occasione di eventi di rappresentanza e cerimonia sia in occasione di interventi di viabilità e controllo del territorio. Gli Agenti in diverse occasioni hanno collaborato con le altre forze di polizia durante lo sbarco di migranti garantendo un proficuo ed essenziale contributo.

 CENTRO SOCIALE AD ENERGIA RINNOVABILE - Grazie alle risorse del progetto "Sole e Stelle delle Egadi", cofinanziato dal Ministero per l'Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, è stato installato sulla copertura del Centro Sociale Anziani "I Fenomeni", a Favignana, un impianto fotovoltaico da 3,75 kW.

La realizzazione di tale intervento è stata possibile anche grazie al supporto dell'ENEA (Ente Nazionale per l'Energia e l'Ambiente) che aveva fornito, nell'ambito del "Progetto Egadi", alcune componenti dell'impianto, con l'obiettivo di alimentare con energia rinnovabile la Casetta dell'acqua, grazie alla quale viene distribuita gratuitamente ai cittadini acqua potabile.

Attraverso la realizzazione di tale intervento, sarà possibile produrre in maniera sostenibile l'energia necessaria per soddisfare i consumi della struttura. Il Comune di Favignana - Isole Egadi, fa così un altro piccolo passo in avanti nell'ambito del lungo percorso intrapreso già da qualche anno, che porterà le Isole Egadi a ridurre la propria impronta ecologica contribuendo agli obiettivi globali di riduzione delle emissioni di CO2 e di produzione di energia da fonti rinnovabili.