Quantcast
×
 
 
21/09/2017 12:00:00

Blue Sea Land: Marsala e Bruxelles, binomio vincente per promuovere il Made in Sicily

Il Consorzio Centro Commerciale Naturale (CCN) di Marsala prenderà parte al Blue Sea Land, l’expo internazionale delle filiere ittiche e agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, in quanto filiale, in Sicilia, della Maison Sensi di Bruxelles. La Maison Sensi è stata invitata a prendere parte al Blue Sea Land; il Consorzio, in quanto sua filiale, sarà quindi presente alla manifestazione. L'azienda, con sede a Bruxelles, si occupa principalmente di dare ai prodotti “made in sicily” la visibilità che meritano, promuovendo le eccellenze siciliane e italiane all’estero – dall’arte, alla moda, all’enogastronomia.

Per dare l’annuncio è stata indetta una conferenza stampa nella suggestiva sede del Consorzio, l’ex chiesa di Sant’Antonio Abate a Marsala, in via XI Maggio: oltre che comunicare la partecipazione, si è discusso dell'importanza dei progetti in serbo per l'evento, che si terrà a Mazara del Vallo dal 28 settembre al 1 ottobre e per cui è già prevista la partecipazione di 52 delegazioni. Il Blue Sea Land si presenta come un vero e proprio festival della multiculturalità, che punta alla promozione del territorio, delle piccole e medie imprese e del mercato dell’artigianato. 

Per dichiarare la partecipazione all’expo Blue Sea Land hanno presenziato alla conferenza stampa Rino Passalacqua, l’Assessore per le Attività Produttive, Marina Ingrassia, vice presidente del Consorzio CCN, la chef Valentina Laudonia e la portavoce dell’azienda Sensi Maria Garcia, che si è dimostrata più che entusiasta della proficua collaborazione con la città di Marsala, elogiando le bellezze e le innumerevoli risorse di cui il nostro - spesso sottovalutato - territorio è fornito.

Rimanere chiusi nella nostra nicchia di mercato credo che non ci consenta di promuovere niente e nessuno”, ha affermato l’Assessore Passalacqua, “per questo stiamo cercando di realizzare delle partnership fra le varie ‘eccellenze siciliane’: come fra il cioccolato di Modica e il vino, due realtà imprenditoriali che si sono conosciute, facendo sì che i canali commerciali di uno confluissero nell’altro e viceversa. Da questa sinergia ne stanno traendo beneficio due territori molto importanti, ai due estremi della Sicilia”.

Il Consorzio e la Maison Sensi condividono inoltre un progetto di internazionalizzazione, il cui obiettivo è promuovere il territorio marsalese e una sua apertura ai mercati esteri del Belgio e dei Paesi Bassi, attraverso una fitta rete di distributori; cioè conferire visibilità ai produttori e alle produzioni della provincia trapanese, e di consolidare il rapporto tra le piccole e medie aziende siciliane e mercato estero.

Vogliamo far vedere quello che molte persone non riescono a vedere al di fuori dall’Italia" ha evidenziato la chef Valentina Laudonia,"un popolo buono, capace, davvero molto orgoglioso, tenace. Valori che spesso vengono oscurati dai tradizionali pregiudizi legati alla Sicilia in generale. Il nostro obiettivo è quello di esportare e far conoscere quello che di bello e buono c’è in Sicilia.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cultura | 2024-04-25 02:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Mazara set pubblicitario dello spot della Birra Messina

Piazza della Repubblica a Mazara trasformata nel set pubblicitario della Birra Messina. Una troupe ha girato parte del nuovo spot con lo sfondo della Cattedrale del Santissimo Salvatore. Sul set alcuni attori protagonisti dello spot insieme alla...