Quantcast
×
 
 
22/09/2017 11:40:00

Sbarca a Marsala il Round Sicily Culture Sailing

Domenica sbarca a Marsala il Round Sicily Culture Sailing, rally velico dedicato alla cultura siciliana e ai velisti e armatori stranieri nato nel 2014 dall’idea dell’armatore italo–venezuelano Armando Addati, Fratello della Costa della Tavola di Marsala, con lo scopo di incrementare il turismo nautico straniero in Sicilia.

Portando per mano una flottiglia di armatori esperti e ben equipaggiati per la navigazione d’altura e navigando seicento miglia in tre settimane si dà l’opportunità a questi velisti di approfondire la sicilianità in tutti i suoi aspetti: storia, cultura, architettura, natura e non meno importante, la realtà territoriale dei produttori di vino, olio d’oliva, aloe, formaggi, pasta, miele e cioccolato.
Questa viaggio culturale intorno alla Sicilia ha lo scopo di invogliare gli armatori delle più diffuse nazionalità che stanno attualmente partecipando (australiani, inglesi, tedeschi, belgi, francesi) di ormeggiare le proprie barche nei porti siciliani tutto l’inverno o addirittura tutto l’anno, promuovendo il territorio.

Dopo cinque tappe, da Marina di Ragusa a Siracusa, Taormina, le Eolie, Cefalù, Castellammare del Golfo e Favignana, al passaggio da Marsala l’organizzazione Culture Sailing in sintonia con i Fratelli della Costa della Tavola di Marsala, ha organizzato per i velisti la visita della nostra città, dalle Cantine Florio al centro storico, dalle splendide saline alle cave di tufo, dove domenica si vivrà un pranzo tipico per tutti gli armatori, i Fratelli e chiunque volesse accogliere l'allegra flottiglia multietnica.

Lunedì si ripartirà per Pantelleria e la traversata sarà specchio per la disputa del Fratelli della Costa Challenge, che da cinque anni viene assegnato dalla Tavola di Marsala, in regata d'altura.
Sarà meritata la sosta di due giorni nella splendida isola dei capperi e dei dammusi, con escursioni culturali e degustazione del superbo passito alle cantine Donnafugata.
Come ultima tappa, la flottiglia isserà le vele e volgerà le prue al porto di Marina Cala del Sole, a Licata, con escursioni ad Agrigento e alla Valle dei Templi.

Il rally si concluderà sabato 30, con un seminario sul mare, il saluto e il ringraziamento ai partecipanti. Un trofeo sarà consegnato alla barca e all’armatore che avrà accumulato più punti nelle gare eno-gastronomiche e culturali, per la migliore marineria dell'equipaggio e al vincitore del Fratelli della Costa Challenge, che terrà il trofeo fino all'edizione del Round Sicily Culture Sailing 2018.

www.culturesailing.com