Quantcast
×
 
 
23/09/2017 08:30:00

Marsala, sul piano triennale è Sturiano contro tutti. Da lunedì il bilancio

 Ieri in una lunga diretta su Tp24.it abbiamo raccontato il dibattito che ha portato il consiglio comunale di Marsala all'approvazione del piano triennale delle opere pubbliche, atto propedeutico all'approvazione del bilancio. E' stata una giornata molto tesa, il piano del Sindaco Di Girolamo è stato completamente stravolto dalla regia del presidente del consiglio comunale, Enzo Sturiano, che, come ogni anno, ormai, si è creato una sua propria maggioranza, e ha fatto e disfatto come voluto. 

E' un muro contro cui l'Amministrazione rimbalza, il vice di Sturiano, Arturo Galfano, è contento per gli emendamenti passati, per quella "condivisione delle idee che ci sono state e che i consiglieri avrebbero voluto condividere con il sindaco,  non avendone mai la possibilità". Si augura Galfano "un nuovo percorso" e che "gli emendamenti votati troveranno applicazione, non come l'anno scorso".

La consigliera di maggioranza Linda Licari, nel dibattito finale si è rivolta al presidente Sturiano, la Licari vorrebbe capire la mancanza di dialogo da cosa sia dipesa e se gli emendamenti anziché farli in aula non si sarebbero potuti fare  in un tempo diverso cercando il dialogo con il sindaco, se il Primo Cittadino è stato chiuso al dialogo. Anche la Licari parla di un Piano Triennale parallelo a quello dell'Amministrazione. Poi chiede al segretario generale del Comune quale sia il senso delle commissioni visto che la commissione Lavori Pubblici non ha creato coesione. Perchè non arrivare, chiede la Licari, uniti al Piano Triennale anziché fare lo show? 

 La Licari aveva chiesto una verifica politica e c'è stata, in fondo “Abbiamo capito chi c'è e chi no. Chi è maggioranza e chi no. Per me Sturiano lei non ha vinto questa sera, lei è il presidente della sua maggioranza. La verifica politica questa sera è stata fatta. Le belle favole che racconta la consigliera Federica Meo, la realtà è quella che conosciamo tutti”.

Scontro in aula sugli schieramenti per le elezioni regionali. Si offende la Meo per il presunto schieramento in favore del candidato deputato Paolo Ruggirello citato dalla collega Linda Licari, eppure è stata la stessa consigliera Meo a dichiarare in aula, mesi fa, di avere come riferimento politico il deputato Paolo Ruggirello.

Alla fine ha parlato anche sindaco della città, Alberto Di Girolamo, presente in aula fin dall'inizio della seduta fiume. Il sindaco ha dovuto fare delle scelte, non comprende quando si dice in aula che i consiglieri lavorano per i cittadini, sembra quasi che l'Amministrazione non lo faccia. La scelta di convogliare la maggior parte delle risorse economiche sulla via Salemi era la priorità e scelta di questa Amministrazione. Una filosofia con una visione della città che non combacia con quella del consiglio comunale. E' una filosofia delle piccole cose. Sostiene che i partiti non ci sono più, una parte dell'opposizione, dice il sindaco, “ ha fatto vasa con lei”, si riferisce a Sturiano che ribatte che non gioca a carte.

I lavori del consiglio comunale verranno aggiornati a lunedì 25 settembre alle ore 9,30.



Politica | 2024-04-17 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Forza Italia a Marsala non se la sta passando bene

Acceso consiglio comunale ieri a Marsala, la bagarre è servita da Forza Italia, che è spaccata in due dentro e fuori l’Aula. La prima a porre un problema di natura politica è Rosanna Genna che chiede...