Quantcast
×
 
 
18/10/2017 14:50:00

Il punto sulla ginecologia a Trapani, tra tumori e parti cesarei

 I tumori genitali nelle donne in giovane età sono stati al centro del V congresso provinciale AOGOI, l’associazione dei ginecologi italiani, svoltosi fino a sabato scorso al museo Pepoli di Trapani.

I dati esposti sono indicativi dell’incidenza: il tumore del collo dell’utero nel 40% dei casi è diagnosticato in donne giovani (sotto 40 anni), spesso sono tumori al I stadio, con la possibilità quindi di effettuare una terapia conservativa e mantenere la fertilità. Per quanto riguarda il tumore delle ovaie, definito il killer femminile, il 14% colpisce le donne al di sotto dei 40 anni. Se si considera che l’età in cui si ricerca la prima gravidanza spesso è intorno ai 39 anni, si intuisce come la problematica maternità e mantenimento delle funzioni riproduttive sia fondamentale.

Il congresso, presieduto da Laura Giambanco, primario di ostetricia e ginecologia del S. Antonio Abate e Vito Iannone, dirigente medico dello stesso reparto, ha visto una qualificata partecipazione, non solo di specialisti, ma anche di medici di medicina generale, ostetrici e infermieri.
Sono intervenuti, tra gli altri, il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Giovanni Bavetta, Giuseppe Ettore, direttore dell’ostetricia e ginecologia dell’Arnas Garibaldi-Nesima di Catania e il direttore del dipartimento materno infantile dell’Arnas Civico di Palermo Luigi Alio.

Altra tematica affrontata durante i lavori scientifici riguarda la sicurezza in sala parto. La gestione delle emergenze ostetriche come alterazioni del battito cardiaco fetale, la possibilità di eseguire una serie di manovre volte a ristabilire il benessere del bambino senza per forza ricorrere al taglio cesareo sono state discusse ed analizzate. In Sicilia nell’ultimo biennio, grazie all’aggiornamento e alla formazione continua si è riusciti a ridurre il tasso di primi tagli cesarei, senza per questo modificare la percentuale di bambini nati in buona salute.
In particolare al Sant’Antonio Abate, che assorbe normalmente i casi più a rischio dell’intera provincia, l’incidenza dei parti cesarei primari, è calata significativamente dal 41% di fine 2016 al 21, 4% di agosto 2017.
L’ASP di Trapani infine in queste ultime settimane ha completato gli organici dei consultori familiari e sta concludendo quelli dei punti nascita della provincia.



Sanità | 2024-04-15 10:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Croce visita l'Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala

Il Commissario straordinario dell'ASP Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato  un sopralluogo presso l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, nell'ambito di una serie di visite volte a conoscere da vicino le realtà sanitarie...