Quantcast
×
 
 
19/10/2017 14:35:00

Alcamo, IV Edizione di “C’era una volta la Festa dell’uva”

Si svolgerà ad Alcamo, il 21 ed il 22 Ottobre, la IV edizione della manifestazione “C’era una Volta la Festa dell’Uva". La manifestazione si apre sabato, alle ore 19.00, con la sfilata dei carretti addobbati a festa per alcune vie della città (partenza dal Castello, via Maria Riposo, viale Europa, viale Italia, Piazza Pittore Renda, corso VI Aprile, Piazza Ciullo) e con un gruppo folkloristico che eseguirà canti e balli popolari.

A seguire alle 21.30, in Piazza Ciullo canti e balli folcloristici popolari, street food e degustazione di vini, stand vecchi mestieri, mostra di attrezzature agricole del ’900 per la vendemmia.

Domenica 22, l’evento serale si svolgerà in Piazza Ciullo con la simulazione della pigiatura dell’uva con antica macine con mulo e si ripeterà l’esecuzione di canti popolari. Durante le due serate saranno esposte in Piazza Ciullo e in parte del Corso Stretto antiche attrezzature (fine ‘800 e inizio ‘900) che venivano utilizzate per i lavori nei campi e durante la vendemmia. L’iniziativa, proposta dalla Associazione “I Cavalieri del Castello Dei Conti di Modica” ed organizzata in collaborazione con il Comune di Alcamo, è un noto evento volto a promuovere il territorio, interessando in particolare il centro storico, tramite la rievocazione delle tradizioni locali e degli antichi mestieri; inoltre, saranno presenti varie associazioni vitivinicole locali con prodotti tipici per la degustazione che coinvolgeranno i cittadini, l’imprenditoria e le autorità locali in un confronto con tradizioni e realtà produttive del territorio.