Quantcast
×
 
 
30/10/2017 06:00:00

Scrivono gli ex studenti del Commerciale di Marsala: "Dopo 40 anni, dateci una scuola"

 Gentile Redazione,
Da ex alunni (la maggior parte di noi adesso studia o lavora ) che hanno ripreso
la “battaglia” per il trasferimento del Commerciale nell’attuale sede del Tribunale saremmo felici di poter dire la nostra.

Le cifre dell'affitto dell'Albergo sono note a tutti: 300 mila euro all'anno, da 40 anni: “Ce n'est qu’un debut”, con questa provocazione 5 anni fa abbiamo iniziato la nostra protesta, siamo passati dai cortei all' incontro con l'allora Commissario Straordinario della Provincia di Trapani, Antonio Ingroia, che ci promise di impegnarsi in prima persona. Abbiamo denunciato ovunque: dai media locali fino a "Striscia la notizia", passando per il TG Regionale. Sapevamo che la competenza della scuola era della Provincia e quindi abbiamo pensato: "quale migliore sponda per parlare con la Provincia del Sindaco?".


E chi se li scorda i sorrisi, le strette di mano e le promesse del primo Cittadino!

Non occorre essere di destra o di sinistra, di un partito, di un movimento o di una lista civica per capire che dei ragazzi hanno tutto il diritto di frequentare la scuola in un edificio dignitoso e sicuro, che è più conveniente destinare un edificio in ottime condizioni che riqualificarne uno di sana pianta. Gli uffici tecnici del comune troverebbero accoglienza nella sede del Commerciale di via Fici, dato che I due rami dell'istituto si riunirebbero.

Esprimiamo con questa lettera la nostra assoluta vicinanza e il nostro supporto ai ragazzi, ai professori, e a tutti coloro che credono che questa scuola debba avere non un futuro, ma già un presente diverso. Perché non ci si può, e non ci si deve abituare al degrado e al disagio. Si è sopportato di tutto per 40 anni, ma i tempi sono talmente maturi che si è arrivati all'aut-aut. Noi avremmo pure perso la nostra battaglia, ma la guerra no, non la devono vincere.

Ringraziamo: Daniele Nuccio, il quale si dimostra coerente e porta avanti questa battaglia da più di 10 anni ormai, Tp24 e e le altre testate locali a dare sempre risalto a questa situazione! Tutti gli altri esponenti (assessori, commissari, e dirigenti) non vengono ringraziati perché non si sono mai schierati!


La ex 5CS

Alaterna Vincenzo Pascal
Barraco Manuela
Bonafede Miriana
Bonfratello Marco
Casano Antonella
De Maria Tommaso
Falco Filippo
Falco Giuseppe
Gerardi Theo
Ingrassia Sarah
Laudicina Giuseppe
Licari Biagio
Muscolino Leonardo
Pellegrino Alessia
Pellegrino Amelia
Perricone Gaspare
Piccione Mauro
Putaggio Giuseppe
Rallo Antonino
Rallo Vincenzo
Romeo Rosalba
Russo Walter
Tumbarello Antonio
Tumbarello Antonino Adriano
E non solo...