Quantcast
×
 
 
01/11/2017 20:00:00

Marsala, il consiglio comunale approva la rinegoziazione dei mutui

Il consiglio comunale di Marsala ha deliberato sulla “Rinegoziazione dei prestiti concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti”. Da questa manovra contabile, l’Amministrazione nell’immediato metterà in sicurezza il bilancio 2018, con possibilità di liberare risorse per investimenti, tenuto conto di un minore esborso nel prossimo anno e di altri risparmi sulle rate con la Cassa D.P. negli anni a venire. 

In pratica, quello su cui si è prioritariamente focalizzata l’attenzione dei consiglieri intervenuti – Sinacori ha chiesto pure se fossero state valutate soluzioni alternative alla rinegoziazione - era l’impegno dell’Amministrazione comunale a condividere con il Consiglio la scelta degli eventuali investimenti da programmare. Impegno assicurato in Aula dallo stesso sindaco Di Girolamo. Prima dell’approvazione dell’atto (14 favorevoli su 17 presenti), avevano dichiarato il proprio voto contrario i consiglieri Aldo Rodriquez: “non riscontro programmazione, a fronte di quanto deliberato nel DUP che, pertanto, rimane un libro dei sogni” e Giusi Piccione:“la rinegoziazione è l’indicatore di un fallimento nella gestione del sistema finanziario”. Subito dopo, il presidente Sturiano ha posto in trattazione lo “Schema di Convenzione per l’Agenda Urbana tra i Comuni di Marsala, Trapani, Erice, Mazara e Castelvetrano”.

Sull’importanza dell’atto è intervenuto il sindaco Di Girolamo, affermando che l’Unione dei cinque Comuni (con Marsala capofila) è destinataria di un finanziamento comunitario di circa 70 milioni di euro, di cui 18 sul nostro territorio. Dopo l’illustrazione del consigliere Ivan Gerardi (presidente della 1^ Commissione), hanno preso la parola i consiglieri Letizia Arcara, Giusi Piccione, Linda Licari, Franco Coppola, Pino Milazzo, Federica Meo, Aldo Rodriquez e Luana Alagna. La votazione favorevole ed all’unanimità dell’atto ha chiuso la seduta.