Quantcast
×
 
 
07/11/2017 07:19:00

Salemi. M5S primo partito, Baldo Gucciardi, il più votato, viene riconfermato

 Anche a Salemi meno della metà degli aventi diritto hanno deciso il risultato di questa tornata elettorale regionale.

Tra i dati più interessanti da registrare senza dubbio e' il posizionamento acquisito dal Movimento 5 Stelle, che ha conquistato il 32% circa, due punti più rispetto risultato provinciale.

Superando i voti presi da Nello Musumeci (1324) e da Micari con (1114), Cancellieri con i suoi 1854 suffragi ha portato i 5 Stelle ad essere il primo partito in città.

L'altro dato di grande significato politico, ci sembra di potere dire, e' stata l'affermazione dell'ex assessore alla Salute Baldo Gucciardi.

Dato per spacciato da insistenti voci circolanti fino alla vigilia proprio nel suo paese di origine, ha ottenuto invece un notevole quando molto significativo successo personale, riconfermando in questo modo, il ruolo che ha avuto fino ad oggi. Anche in considerazione dei risultati piuttosto deludenti avuti dal Pd nelle altre province. Con un incremento di voti rispetto alla volta precedente, sia a Salemi sia in provincia, e mentre i dati pervenivano altalenanti e spesso contraddittori, ed opo l'incalzante inseguimento da parte del rivale ericino Giacomo Tranchida, che faceva intravedere  un ribaltamento delle posizioni, alla fine il distacco tra i due si e' consolidato, sancendo la vittoria del politico salemitano con 10.891,  con 233  voti di differenza.

Dopo Baldo Gucciardi  che ha ottenuto 866 voti , il candidato piu votato e' stata Valentina Palmeri (M5s) con 366 preferenze .

Segnaliamo infine alcuni risultati ottenuti da Pellegrino (FI) con 142 preferenze; Turano (Udc) 116; Ruggeri (Diventerà bellissima) 106 preferenze, buoni solo per chi deve poi dovrà riscuotere contropartite politiche. 

Due salemitani infine, entrambi di Alternativa Popolare (come se non ne bastasse una di candidatura) Dina Ardagna  che ha ricevuto  91 preferenze e Antonio Pierucci 166.

La Lista "Diventerà Bellissima", di cui, come si ricorderà, nel corso della campagna elettorale, era stata annunciata la costituzione di un gruppo consiliare a Salemi ha ottenuto 236 voti.

Franco Ciro Lo Re