Quantcast
×
 
 
08/11/2017 21:57:00

Carlo Diomajuta il primo "Principe dei Doppi"

 Mercoledì 8 novembre 2017; si è appena conclusa la prima prova del Torneo Nazionale "I Principi del Biliardo" 2017/2018.

Moltissime le novità apportate al format, dopo la prima sperimentale edizione dello scorso anno (vinta dal "cannibale" Andrea Quarta). Partiamo però dalla grande conferma: il torneo continua ad essere una esclusiva assoluta Sky (Fox Sports), che ne cura ovviamente tutto l'aspetto promozionale, nonché la produzione televisiva. Mantenute invariate anche le giornate di gara ed il numero di date: si giocheranno tre tappe di "regular season" (07-08 nov; 11-12 dic; 08-09 gen) più una tappa di "poule finale" (19-20 mar) nella quale verrà incoronato il "Principe".
Passando alle novità, che sono tante e degne di nota: innanzitutto, cambia completamente la "specialità"; si abbandona infatti la 5 birilli ("italiana") per abbracciare la 9 birilli ("goriziana") in modalità "tutti doppi". Ecco quindi, la relativa nuova denominazione del torneo in "Il Principe dei Doppi". Cambio anche per quanto riguarda la location: ci si sposta di pochissimi kilometri, dal "Mannone Club" di Milano al "Billiard's Club" di Desio (Mi). Cambia la formula, con gare al meglio dei cinque set ai 600 punti. Cambiano anche i (molto discussi) criteri di invito: allargamento a 16 giocatori, con l'invito quindi esteso all'intera categoria dei Nazionali Professionisti, la "Serie A" della stecca. Le prove de "I Principi" matureranno punteggio per la classifica Fibis Pro, sommandosi al Grand Prix di Goriziana di Saint Vincent ed alle prove del Circuito Fibis Pro per la stesura della classifica italiana, valida per le retrocessioni di fine anno e per l'approdo dei "top 8" al Campionato Italiano dei Professionisti 2018, che verrà sì disputato come sempre nella specialità dei 5 birilli, ma che per la prima volta in assoluto vedrà appunto i punti di qualificazione conquistati in tutte e tre le specialità riconosciute della stecca (italiana, goriziana semplici e doppi e goriziana tutti doppi). Infine, il torneo cambia bilie di gara, parallelamente al Circuito Fibis Pro, passando alle "spotted balls" che la Stecca sembra aver ormai definitivamente mutuate dalla Carambola.

Nella prima prova appena conclusasi, la prima giornata di gioco (martedì 7 novembre) era riservata alle qualificazioni, con i 16 pro distribuiti in quattro gironi da quattro. I quattro ad uscirne vincitori e a qualificarsi per le semifinali sono stati Diomajuta, La Manna, Sagnella e Quarta. Oggi invece sono andate in scena le fasi finali, con Diomajuta che ha battuto per 3-1 La Manna, e Quarta che si è sbarazzato per 3-0 di Sagnella. La finalissima, ha visto il solito "incassatore" Diomajuta andare sotto 0-2 contro Il Cannibale, ma il quarantenne pescarese è riuscito nell'autentico miracolo di inanellare tre set di fila contro Quarta alla Goriziana Tutti Doppi, concludendo l'incontro sul 3-2 e portandosi a casa la prima prova stagionale.

L'appuntamento col circuito nazionale, è fissato adesso dal 18 novembre al 3 dicembre, quando dopo uno stop forzato di ben quattro anni farà il proprio ritorno quella che probabilmente è la gara di stecca più prestigiosa, ricca e famosa al mondo, il Grand Prix di Goriziana di Saint Vincent (Ao).

Emanuele Scavuzzo