Quantcast
×
 
 
09/11/2017 19:30:00

A un giovane tennista di Marsala va la vittoria finale del Master Circuito Sicilia 2017

  E’ il marsalese (di origini gelesi) Luca Missuto il miglior tennista under 14 in Sicilia. Allenato dal tecnico nazionale Nicola Barraco (Tennis Accademy di Marsala), il giovane e promettente tennista si è, infatti, aggiudicato sui campi del Tennis Club Playa di Catania il master finale del Circuito Sicilia 2017.

Luca Missuto, che ha guidato la classifica del circuito con 120 punti e cinque prove disputate, ha dominato il master non perdendo alcun set e mostrando di avere raggiunto una buona maturità tennistica sia tattica che tecnica. Nei quarti di finale ha battuto nettamente con un doppio 6/1 Giorgio Giuffrida (Meti Tennis Club). Troppo netto è stato il divario tra i due tennisti, con Missuto che ha imposto fin dall’inizio il proprio gioco, contro il quale Giuffrida non ha saputo trovare adeguate contromisure. In semifinale, poi, l’atleta del NB Tennis Academy si è trovato di fronte il palermitano Stefano Rubino. E in questo match Missuto ha trovato una certa resistenza soltanto nella prima frazione di gioco. Missuto, infatti, inizialmente non è riuscito ad esprimersi secondo le sue potenzialità, consentendo così a Rubino di arrivare fino al 5 pari. Ma da questo momento in poi il tennista lilibetano ha ripreso a giocare bene facendo suo non solo il primo set (per 7/5), ma soprattutto il secondo, dove ha concesso a Rubino un solo game. Il punteggio finale è stato, quindi, di 7/5 6/1. In finale, poi, ha incontrato Raffaele Frasca (Virtus Tennis Club di Vittoria). E anche questo match ha avuto lo stesso andamento della semifinale. Missuto ha cominciato un po’ contratto, permettendo all’avversario di rimanere in partita fino al 5 pari. Vinto il primo set 7/5 Missuto, è andato in scioltezza concedendo a Frasca nella seconda partita soltanto un game. La vittoria nel Master, per Luca Missuto, giunge al termine di una stagione che è stata un crescendo continuo e ricca di soddisfazioni. E ciò fa ben sperare per la prossima stagione agonistica. Anche perché Nicola Barraco è un allenatore di altissimo livello. Alle spalle ha, infatti, una lunga esperienza acquisita sui campi del Foro Italico di Roma in qualità di direttore Tecnico dell'Accademia e come Sparring partner di tutti i più grandi giocatori dell'era Open (Federer, Djokovic, Murray, Nadal, Serena e Venus Williams, etc). Barraco vanta, inoltre, anche il fatto di aver allenato giocatori del calibro di Thomas Fabbiano (70atp), Luca Vanni (top100) Claudia Giovine (250WTA) e tanti altri. Coach Barraco affina, quindi, un metodo confrontandosi costantemente con i più grandi allenatori del circuito ATP e WTA, grazie al quale anche attraverso il supporto della Video Analisi mira al raggiungimento del massimo rendimento Tecnico/tattico di ogni giocatore. Adesso, ad appena due anni dall'inizio del progetto della “NB Tennis Accademy di Marsala”, si raccolgono i primi risultati grazie al metodo e al duro lavoro che giornalmente i ragazzi svolgono dentro e fuori dal campo con il tecnico e i preparatori atletici.

Nella foto: Luca Missuto, a sinistra, con il tecnico Nicola Barraco, a destra. Al centro il consigliere regionale Fit Salvatore Cavallaro