Quantcast
×
 
 
10/11/2017 09:15:00

Mazara, si presenta il volume, Dialoghi Mediterranei. Monoteismi e dialogo

L’Istituto Euroarabo, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, organizza per sabato 11 novembre alle ore 17.30, presso il Teatro Garibaldi, la presentazione del volume, Dialoghi Mediterranei. Monoteismi e dialogo, edito dall'Istituto, il diciassettesimo della collana nei suoi vent'anni di attività.

Si tratta di un'antologia che raccoglie i contributi pubblicati sul periodico bimestrale online Dialoghi Mediterranei sul tema del dialogo possibile tra le religioni monoteiste.
Muovendo dall’ipotesi progettuale di costruzione di un luogo comune ai cristiani, agli ebrei e ai musulmani, antropologi, teologi, storici, filosofi e altri studiosi hanno ragionato sulle potenzialità e sui limiti di un dialogo tra fedi e tra fedeli, tra le diverse sacre scritture e le pratiche in uso nella quotidianità dei culti, tra le proposizioni teologiche e i fondamentalismi impliciti nei testi canonici. Le voci diverse offrono una pluralità di prospettive attraverso cui conoscere le molteplici questioni di grande attualità e dense di molteplici implicazioni. Un'occasione per riflettere sulla complessità di un dibattito aperto a differenti interpretazioni.

Il libro sarà presentato da Rosa Maria Lupo e Giuseppe Roccaro dell'Università degli Studi di Palermo e da Maria Immacolata Macioti dell'Università La Sapienza di Roma. Coordinerà l'incontro Antonino Cusumano, dell'Istituto Euroarabo.
Ai presenti sarà offerta una copia del volume. fino ad esaurimento scorte.



Cultura | 2024-04-18 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un francobollo celebra il Teatro Antico di Segesta

Al teatro antico di Segesta, la presentazione del francobollo celebrativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato all’antico teatro...