Quantcast
×
 
 
11/11/2017 19:31:00

Il Marsala batte l'Alcamo, ma quanta sofferenza...

Sono tre punti pesantissimi quelli appena incamerati dal Marsala Futsal sul taraflex della Pace contro lo Sporting Alcamo. La partita è terminata sul risultato di 4-3, un risultato obiettivamente largo per gli uomini di mister Bruno che hanno fornito una prestazione mediocre ma che con questa vittoria si portano a quota 11 punti, al quinto posto in solitaria ed in pienza zona playoff promozione.

Bruno deve rinunciare (ormai definitivamente) a Cottone, allontanatosi dal gruppo per motivi lavorativi. Assenti anche gli infortunati Cannavò, Burzotta, Farina, capitan Trotta e l'indisponibile Rizzuto.

Una partita che definire "imballata" è poco, con un inizio lento con lo Sporting Alcamo diligentemente arroccato in difesa e col Marsala che non riesce mai ad arrivare in porta. Lo 0-0 viene sbloccato a sorpresa dai modesti ospiti, con Cangelosi che al 16' batte Di Natale su calcio di rigore causato da un fallo di Sammartano. L'Alcamo si difende come può, e cioè in modo falloso. Al 21' è già tempo di tiri liberi per il Marsala, con Pizzo che è bravo a realizzare il golo del pareggio. Il primo tempo, orribile, si chiude praticamente qui.

Nella ripresa la musica non cambia, con la solita sterile supremazia territoriali degli azzurri (in maglia giallo fluorescente). Al 44' ci pensa Figuccio a battere un colpevole Orlando dopo il primo vero giro-palla positivo. Mancano ancora quindici minuti, ma il Marsala non riesce a far prevalere la sostanziale supremazia tecnica e si fa infilare da A. Ferrara al 51' per il gol del 2-2. Il Marsala a questo punto si scuote: al 55' Milazzo prova la botta da fuori, Orlando si oppone come può ma Pizzo è lesto a ribadire in rete il gol del 3-2 che fa tirare un lungo sospiro di sollievo alla numericamente nutrita tifoseria lilibetana. L'Alcamo preme, e Vaiana è bravo in un paio di circostanze ad allontanare il pericolo. La parola "fine" sembra scriverla Anteri nel primo minuto di recupero, quando finalizza in gol un contropiede innescato da Pizzo. L'Alcamo ha però la forza di andare in gol al terzo ed ultimo minuto di recupero con Chico, per il definitivo 4-3 che significa "grasso che cola" per le ambizioni di salvezza del Marsala e che fa rimanere l'Alcamo nel baratro assoluto a quota 3 punti frutto di una vittoria e di cinque sconfitte.

In sala stampa Enzo Bruno si è detto dispiaciuto per questa prestazione tatticamente e tecnicamente carente, ma si è detto fiducioso per l'unico obiettivo che la società si è prefissa la scorsa estate, quello di una tranquilla salvezza. Bruno ha alzato l'attenzione sulla trasferta di Enna di sabato 18 novembre (alla portata) asserendo che finita questa partita poi arriveranno le gare più difficile del girone di andata.

I TABELLINI:

Marsala Futsal: Vaiana, Di Natale, Figuccio, Costigliola Milazzo, Alagna, Anteri, Pellegrino (cap.), Pizzo, Sammartano, Perrella, Patti; Allenatore Enzo Bruno.
Sporting Alcamo: Orlando, Rescio (cap. E all.), Crimi, Stellino, Cangelosi, Chico, F.P. Ferrara, A. Ferrara, Impastato, Monticciuolo, Di Gaetano.
Arbitri dell'incontro: David Sparacello e Massimiliano Matteo Godino, entrambi della sezione di Palermo.
Reti: 22' (t.l.) e 55' Pizzo (M), 44' Figuccio (M), 60'+1 Anteri (M); 17' (rig.) Cangelosi (A), 51' A. Ferrara (A), 60'+3 Chico (A).
Ammoniti ed Espulsi: nessuno

I RISULTATI:

Akragas Futsal – Città di Leonforte 4-0
Bagheria Città delle Ville – Palermo Calcio a 5 5-0
G.E.A.R. Sport – C.U.S. Palermo 4-6
Mabbonath – Enna 6-0
Marsala Futsal – Sporting Alcamo 4-3
Monreale – Villaurea 6-1
riposa: Palermo Futsal 89ers

LA CLASSIFICA:


Akragas Futsal 21
Mabbonath 21
Bagheria Città delle Ville 15
C.U.S. Palermo 13
Marsala Futsal 11
Palermo Calcio a 5 9
Monreale 8
Città di Leonforte 6
Villaurea 6
G.E.A.R. Sport 6
Enna 3
Sporting Alcamo 3
Palermo Futsal 89ers 1