Quantcast
×
 
 
19/11/2017 06:00:00

Marsala, scontro Nuccio - Passalacqua. I grillini raccolgono firme contro il Sindaco

 A Marsala è lotta tra il consigliere Daniele Nuccio e l'assessore al Decoro Urbano, Rino Passalacqua.

Da mesi oramai la città, per le vie del centro storico, è imbrattata di svastiche che inneggiano al nazismo, settimane fa il consigliere Nuccio ebbe a chiedere, anche in consiglio comunale, la rimozione delle scritte che imbruttiscono non solo i muri ma che ledono l'immagine di Marsala.

L'assessore Passalacqua pare abbia risposto al consigliere attraverso una nota, ci sarebbe l'impossibilità ad agire con la rimozione delle svatische poiché insisterebbero su muri di proprietà privata e, pur avendo informato gli uffici preposti, per carenza di personale non si potrebbe procedere alla risoluzione del problema. In particolare nella nota si legge: “ Considerato che le svastiche sono su muri privati bisogna fare un accertamento al catasto e successivamente intimare ai proprietari delle case di provvedere alla rimozione delle stesse”.

Nuccio afferma il contrario sostenendo che le imbrattature siano presenti su muri di proprietà comunale come la palestra Grillo, il muro di recinzione dell'ospedale San Biagio, la scuola media Vincenzo Pipitone. Per il consigliere comunale la situazione a portata di mano sembra sia diventato un problema irrisolvibile e taccia l'assessore di “colpevole incapacità” non avendo idea, dice Nuccio, di cosa sia il “decoro urbano”.
Sembra una sfida, Nuccio lancia un ultimatum: 48 ore di tempo per mettere fine alle svastiche.
Continua Nuccio: “qualora in questi due giorni, come credo, niente avverrà saranno i cittadini a sostituirsi ad un'Istituzione che non è stata in grado di fornire le più elementari risposte. Per chi volesse aderire a questa campagna di riqualificazione urbana- termina Nuccio- ci si vede lunedì 20 novembre alle ore 11 alla palestra Grillo a Porticella. Troverete pennelli, colori e rulli”.
Il consigliere va oltre e chiede all'assessore di dimettersi e nel caso in cui non lo faccia gli rinnova l'invito a lasciare perlomeno la delega al decoro urbano.
Scontro aperto, dunque, tra Nuccio e Passalacqua, l'ennesimo tra il consiglio comunale e la Giunta targata Alberto Di Girolamo. Nuccio ha utilizzato toni duri, attraverso la sua pagina facebook, contro l'assessore Passalacqua: “ Farebbe bene a rasseggnare le proprie deleghe nelle mani del sindaco il prima possibile. Un piccolo suggerimento per il Renzo Piano “de noantri”: due operai in grado di suonare un campanello, due secchi di vernice e un minimo di buona volontà. Se non è in grado di risolvere una cosa del genere non vedo come possa pensare di pianificare lo sviluppo urbanistico futuro per la nostra Città”.
Ieri pomeriggio, intanto, il meetup di Marsala ha allestito un banchetto, dalle 16 alle 20 in piazza Matteotti, per ringraziare gli elettori per tutte le preferenze espresse al movimento Cinque Stelle alle elezioni regionali del 5 novembre. L'occasione è stata buona anche per dare inizio ad una raccolta di firme a sostegno della sfiducia al Sindaco, Alberto Di Girolamo e alla sua Giunta. E' il consigliere grillino, Aldo Rodriquez che presenterà la mozione nei termini di legge consentiti visto lo stato di degrado in cui versa la città e le scelte discutibili, si legge, intraprese da questa Amministrazione.



Politica | 2024-04-23 18:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, cambia la maggioranza di Tranchida

Sono due i nuovi gruppi consiliari costituiti durante l'ultimo consiglio comunale. Si tratta del gruppo “Polis con coerenza”, con capogruppo il consigliere Salvatore Daidone, vicepresidente la consigliera Sonia Tumbarello e con...