Quantcast
×
 
 
21/11/2017 22:00:00

Campobello, atto vandalico a Rocca del Gallo. Il sindaco Castiglione: "Episodio triste"

Brutto episodio di vandalismo che si è verificato al parco urbano di Rocca del Gallo a Campobello di Mazara, dove ignoti hanno danneggiato le capannine in legno e l’impianto elettrico che erano stati realizzati e collocati in occasione della recente inaugurazione del sito.

Il 29 ottobre scorso, dopo un lungo periodo di chiusura al pubblico, il parco urbano era stato infatti “riconsegnato”alla città tra l’entusiasmo e la gioia di tantissimi bambini. Durante la manifestazione, alla presenza del dirigente scolastico e degli insegnanti dell’Istituto comprensivo “Pirandello S-Giovanni Bosco”, delle locali autorità civili, religiose e militari, nonché di tantissime famiglie campobellesi, il Sindaco aveva annunciato l’intenzione dell’Amministrazione comunale di realizzare un parco giochi all’interno di Rocca del Gallo, mentre Gianvito Greco aveva presentato il programma delle iniziative domenicali che, a partire dal 26 novembre, si susseguiranno per tutto il periodo natalizio sino al 6 gennaio.

«Sono davvero sconcertato - le parole del sindaco Castiglione -  per il ripetersi nel nostro Comune di atti vili e ignobili che colpiscono tutta la comunità campobellese, che invoca un ritorno alla civiltà e alla normalità. E' stata una giornata triste per Rocca del Gallo, ma anche per tutti quei campobellesi che ancora vogliono credere in un riscatto per questo paese. Per fortuna sono in tanti. In ogni modo e con qualsiasi mezzo – aggiunge – dobbiamo isolare ed emarginare quei pochi soggetti che ancora continuano a offendere la nostra Campobello, che non merita nel modo più assoluto tanta barbarie e inciviltà».

«Questo vile gesto non ci scoraggerà – aggiunge il direttore artistico Gianvito Greco – Assieme al Sindaco e all’Amministrazione comunale continuerò a lavorare per far rivivere questo posto straordinario dopo tanti anni di abbandono. Non ci arrenderemo, ma anzi troveremo ancora di più la forza e la motivazione per fare sempre meglio». 

MENSA SCOLASTICA - Da ieri, lunedì 20 novembre, è partito il servizio di mensa scolastica finanziato dall’Amministrazione comunale e rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco”. Il 6 novembre scorso il Comune ha infatti affidato il servizio alla ditta “Bitti srl” di Castelvetrano, che lo espleterà per l’interno anno scolastico per l’importo complessivo di 37.436 euro. La ditta, nello specifico dovrà occuparsi della preparazione e del confezionamento dei pasti all’interno del centro di produzione, nonché del trasporto e della consegna ai terminali di consumo con il sistema delle monoporzioni sigillate in apposite vaschette per alimenti.

La Giunta comunale, con propria delibera ha inoltre fissato le tariffe di compartecipazione per le famiglie, tenendo conto del reddito e dell’eventuale presenza di invalidità dei minori. I ticket per ogni singolo pasto avranno il costo di 2 euro, quale quota di compartecipazione da parte delle famiglie. Sono esonerati dal pagamento dei ticket gli alunni portatori di handicap in possesso della certificazione 104/92 e le famiglie con ISEE pari a 0. È inoltre prevista una riduzione del costo unitario del pasto del 50 per cento per il secondo figlio e del 30 percento per il terzo.

I ticket per usufruire del servizio possono essere ritirati nei locali dell’Ufficio di Pubblica Istruzione in via Ospedale n.10 negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9-13 e il lunedì e mercoledì anche ore 15-17.

«L’iter per l’affidamento del servizio di refezione scolastica da parte del Comune – spiega l’assessore Antonella Moceri – ha preso il via all’inizio dell’anno scolastico con la pubblicazione di un primo avviso per la manifestazione d’interesse che è andato deserto. Abbiamo dunque dovuto riproporre un nuovo avviso e finalmente, completato l’iter burocratico, siamo riusciti anche per quest’anno ad assicurare questo importante servizio ai nostri ragazzi».

GIORNATA MONDIALE DELL'ALBERO - In occasione della giornata mondiale dell’albero, l’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio “V. Accardi” di Campobello di Mazara ha organizzato una manifestazione, il giorno 20 novembre u.s., durante la quale gli alunni dell’istituto hanno proceduto alla messa a dimora di alcune essenze arbustive. Scopo della manifestazione è stato quello di sensibilizzare tutti riguardo il tema del rispetto dell’ambiente ed in particolare dell’importanza degli alberi.

La manifestazione si è svolta alla presenza del Sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione, del Presidente dell’Avis sezione di Campobello di Mazara Antonino Accardo e del delegato di Legambiente sezione di Castelvetrano Girolamo Di Bella. Ospiti dell’Istituto sono state le terze classi della scuola secondaria di primo grado appartenente all’I.C. “L. Pirandello”.

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...