Quantcast
×
 
 
23/11/2017 15:09:00

Marsala, si presenta il libro “The Truman Boss” di Vincenzo Balli e Giuseppe Lo Bianco

Verrà presentato venerdì 24 novembre a Marsala, “The Truman Boss” il libro di Vincenzo Balli e Giuseppe Lo Bianco. Saranno gli stessi autori a dialogare con il giornalista Giacomo Di Girolamo a partire dalle ore 21.00, al Megriffe, in via San Rocco n°4.

L’incontro è organizzato dalle testate giornalistiche Tp24.it e Rmc101. “The Truman Boss” è il racconto di una storia surreale, quella vissuta da Vincenzo Balli che, per anni assieme alla sua famiglia, è stato sotto protezione nel terrore di essere bersaglio della mafia.

Vincenzo Balli, imprenditore siciliano nel settore dello spettacolo, viene convinto dal socio, Mario Musotto, di essere nel mirino della mafia. La sua esistenza e quella della sua famiglia precipitano nell’incubo di una vita blindata, sotto protezione dell’antimafia. Più di due anni di autentico inferno: nomi di copertura, tapparelle perennemente abbassate, e-mail criptate, microspie, passamontagna e appo-stamenti della scorta sul tetto, indagini antimafia. Fino a quando, insospettito da alcuni segnali, Vincenzo fa una scoperta sconcertante.

«Eravamo chiusi dentro casa con le tapparelle abbassate, ci era stato vietato ogni contatto con l’esterno, ci venivano dati orari anche per telefonate di tre minuti. Se sforavamo, la comunicazione veniva interrotta. Anche gli spostamenti di nostra figlia verso la scuola erano programmati e tutti erano sempre scortati a distanza. La tensione era costantemente al massimo»

Vincenzo Balli è stato paracadutista della Folgore a Pisa e con alcuni ex militari ha fondato un’agenzia di investigazioni private. Dall’inizio degli anni Novanta ha intrapreso l’attività di organizzatore di spettacoli che lo ha portato a gestire i più importanti eventi svoltisi in Sicilia, fino a quando si è imbattuto nel socio. Oggi pianifica e organizza viaggi e spettacolari escursioni, promuovendo il territorio siciliano.
Giuseppe Lo Bianco, cronista giudiziario a Palermo da più di trent’anni, collabora con «il Fatto Quotidiano». Ha scritto con Sandra Rizza Rita Borsellino. La sfida siciliana (2006), Il gioco grande. Ipotesi su Provenzano (2006), L’agenda rossa di Paolo Borsellino (2007), Profondo nero (2009), L’agenda nera della seconda Repubblica (2010), Antonio Ingroia. Io so (2012), Il depistaggio (2012) e Petrolio e Sangue (2012).