Quantcast
×
 
 
24/11/2017 18:00:00

Mazara, riprende la raccolta dei rifiuti. Approvato il rendiconto finanziario del 2016

Riprende la raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio di Mazara del Vallo, grazie alla proroga della disponibilità della Catanzaro Costruzioni per il conferimento della parte secca dei rifiuti indifferenziati nella discarica di Siculiana. La parte umida dell’indifferenziata (circa il 30%) continua ad essere conferita nella discarica di Trapani della Trapani Servizi. L’autorizzazione è valida fino al 30 novembre. L’Ufficio Aro del Comune di Mazara del Vallo spiega che la raccolta negli ultimi giorni è proceduta a rilento per l’impossibilità di conferire i rifiuti a Siculiana, potendo raccogliere fino alla capienza dei mezzi e alla residua capacità di accoglimento della Stazione di Trasferenza di Alcamo. L'Ufficio ARO garantisce che si potrà rientrare nella normalità nel giro delle prossime 48 ore. A partire dal primo dicembre, se la Regione non interverrà con nuovi provvedimenti, il problema del conferimento dei rifiuti potrebbe ripetersi in tutto il territorio regionale.

RENDICONTO 2016 - Approvato lo schema di rendiconto della gestione finanziaria 2016. Confermato l'avanzo di amministrazione. Al pari degli altri Comuni italiani ci troviamo ad affrontare le problematiche dei continui tagli di trasferimenti nazionale e regionale e dell’evasione dei tributi che ha riflessi in termini di liquidità. Lo strumento finanziario è stato inviato al Collegio dei Revisori dei Conti ed alle Commissioni competenti per i pareri di legge prima della discussione del Rendiconto in Consiglio Comunale. L’avanzo di amministrazione ammonta a circa 33 milioni, dei quali circa 18 milioni sono stati accantonati e vincolati prudenzialmente per eventuali contenziosi e per far fronte a crediti di dubbia esigibilità.

AFFISSIONI SELVAGGE - Prosegue il lavoro della Polizia Municipale per rimuovere i cartelloni pubblicitari abusivi nelle vie cittadine, un lavoro iniziato qualche mese addietro e che continua anche in questi giorni. Sono già diverse decine i cartelloni non autorizzati che gli uomini coordinati dal Comandante Coppolino hanno eliminato. "L'operazione – ha detto il dirigente della Polizia Municipale, Salvatore Coppolino - è stata concordata con il Sindaco della Città e proseguirà senza alcuna tolleranza anche nelle prossime settimane”.

Coloro i quali volessero procedere con affissioni pubblicitarie con pre-insegne ed insegne per la propria attività possono rivolgersi all’Ufficio Comunale SUAP sito al Palazzo dei Cavalieri di Malta di Via Carmine e presentare apposita istanza cosi come previsto dal Piano degli Impianti Pubblicitari dell’Ente. Per le affissioni di manifesti è possibile rivolgersi invece all’Ufficio Affissioni ubicato nei locali di Largo Badiella, ex Sant’Agnese.