Quantcast
×
 
 
25/11/2017 01:42:00

Il weekend sportivo: crocevia per la Sigel Marsala Volley

 Ultimo weekend novembrino, snodo cruciale per molte realtà sportive locali. Andiamo ad analizzare punto per punto cosa accadrà nelle varie discipline.


Partiamo, come sempre, da Sua Maestà il Calcio, e dall'unico formazione calcistica professionistica della provincia. Il Trapani sarà di scena questo pomeriggio ad Andria sul campo della "Fidelis". 16° turno onestamente facile per i granata del presidente Morace, che affronteranno una squadra modesta che ha accumulato ben 15 punti meno del Trapani. Gli uomini di mister Alessandro Calori sono chiamati a vincere a tutti i costi per non perdere ulteriore terreno dal Lecce (impegnato a Fondi) e dal Catania (al "Massimino" contro un derelitto Akragas). In Serie D, il Paceco di mister Francesco Di Gaetano sarà impegnato domani pomeriggio al Provinciale di Erice contro l'Acireale.
Proibitivo l'impegno per i rossoargento, che languono al penultimo posto a quota 7 punti contro i granata quarti a 23 punti. Sarà la partita dell'ex Dario Barraco, oggi in maglia Acireale che lo scorso anno, dal dicembre 2016 all'aprile 2017 aveva contribuito da protagonista alla storica promozione in D dei pacecoti. Barraco, nel suo vecchio stadio (due anni con la maglia granata del Trapani fra serie C2 e C1), potrebbe giocare la sua ultima gara in maglia acese (Acireale in odore di "ridimensionamento"), prima di cambiare aria. Per la forte ala romana, si era fatto avanti prepontemente il Marsala, ma la pista che porterebbe Barraco a Capo Boeo si è raffreddata nelle ultime ore. In Eccellenza, il Marsala ospiterà domani pomeriggio il Mussomeli. L'incontro si disputerà regolarmente al Municipale, e vedrà i rossoblu ospiti guidati dal tecnico Marco Aprile affrontare una vera e propria "mission impossible", visto l'immenso divario tecnico fra le due compagini. Col Licata impegnato in casa contro un Mazara col coltello fra i denti ed un Dattilo alle prese con la difficile trasferta di Favara, per capitan Sekkoum e compagni potrebbe essere il turno giusto per graffiare qualche altro punto alle inseguitrici.

10° giornata di andata del campionato nazionale di Serie A2 di pallavolo femminile. La Sigel Marsala Volley, fanalino di coda del torneo con soli quattro punti conquistati nei primi nove turni, affronterà domani pomeriggio (Palestra "Fortunato Bellina", ore 17:00) proprio la squadra che sull'inopinato gradino più basso della graduatoria la affianca, la Golden Tulip Caserta. Visto il distacco che separa le due formazioni dalla virtuale zona salvezza (quattro lunghezze), il match in questione diventa quasi uno spareggio all'arma bianca per non perdere il treno che consentirebbe di continuare a battagliare.

Per quanto riguarda la pallacanestro, la Lighthouse Trapani, impegnata nel girone West di Serie A2 giocherà domani pomeriggio a Scafati (Sa) contro la Givova. Sfida di alta classifica fra le due formazioni, entrambe desiderose di consolidare il proprio virtuale posto in griglia playoff. In Serie D Regionale, la Nuova Pallacanestro Marsala sarà impegnata domani pomeriggio alle 18:00 alla ex Panatletico contro l'Olympia Canicattì, in una sida in cui le canotte biancoazzurre guidate da capitan Mirko Frisella cercheranno di rimpinguare l'esiguo bottino finora raccolto in stagione (soli due punti, frutto di un "record" di una vittoria e quattro sconfitte).

Passando al "calcio da sala", il Marsala Futsal ospita alla "Nuccio Pace" di contrada Terrenove questo pomeriggio (ore 17:00) il Città di Leonforte. I marsalesi, seppur attualmente insediati in piena zona playoff nel massimo campionato regionale di Serie C1 (girone A), sono reduci da un brutto pareggio esterno ad Enna, contro una squadra modesta. Mister Enzo Bruno dovrà fare la conta degli infortunati, con Trotta e Pellegrino, capitano e vicecapitano, sicuri assenti.

Capitolo "handball": la LeAli Marsala (Serie A2 femminile, girone E) giocherà domani mattina il secondo turno di ritorno al palazzetto dello sport di Petrosino contro il Meta 2 Badolato. Contro la formazione calabrese, nell'incontro di andata, era arrivata una sonora sconfitta. Nel pomeriggio, nello stesso impianto, giocheranno gli uomini della Il Giovinetto Petrosino (Serie A2/E) contro il Kelona Palermo. I ragazzi di coach Fiorino, invece, vogliono dare un seguito alla vittoria ottenuta domenica scorsa in casa contro l'Haenna.