Quantcast
×
 
 
26/11/2017 03:05:00

Ancora un opaco pari per il Marsala Futsal

Allunga la striscia di risultati utili il Marsala Futsal, impattando 5-5 alla Pace contro il Città di Leonforte nella 9° giornata del campionato di Serie C1/A Sicilia. Le note positive, però, si esauriscono qui: un Marsala lento, imballato, poco pericoloso e spuntato "perde" altri due punti preziosi contro un avversarioapparso abbastanza modesto per la categoria e con soli sei elementi a cui mister Antonio Buttafuoco ha concesso minutaggio.


Enzo Bruno fa la conta degli indisponibili: Rizzuto, Farina, Trotta e Pellegrino, con la fascia di capitano che va attorno al braccio di Anteri. Nel solito ballottaggio fra i portieri, gioca l'intero incontro Vaiana, con Cannavò in panchina e Di Natale e Cusumano non convocati.

Al 9' il Marsala va in vantaggio: punizione dubbia concessa agli azzurri al limite dell'area di rigore (il portiere ennese Iraci si sarebbe trascinato la palla con le mani fuori dalla stessa), e Sammartano spara in rete. Al 12' Pizzo di punta non inquadra la porta e sul ribaltamento di fronte Furno in diagonale sfiora il palo sinistro. Poco dopo Vaiana è reattivo sottoporta su Castro. Al 21' il Città di Leonforte trova il pareggio abbastanza dal nulla: botta centrale di Castro, Vaiana sbuccia il pallone ed è 1-1. Al 17' Iraci neutralizza un tiro dalla corta misura di Figuccio, ed al 20' gli ospiti completano il sorpasso: Anteri si addormenta clamorosamente in piena area di rigore, ne approfritta sornione capitan Luca Ipsale che appoggia in gol. Il Marsala prova a reagire con Pizzo, ma il suo diagonale è deviato quanto basta da Iraci. Bruno prova a mischiare le carte mandando in campo le "seconde linee", ma il tentativo non è premiato da successo, anzi, il Leonforte trova l'1-3 al 27' quando Ilardo salta Perrella e Costigliola come birilli e mette in porta. Poco dopo i verdi commettono il quinto fallo, ed allo scadere del tempo anche il sesto. Sul relativo tiro libero, Sammartano sigla il 2-3.
Nella ripresa la musica non cambia, con gli ospiti che sembrano segnare ogni volta che arrivano nella metà campo lilibetana. Al 36' Fortunato Ipsale calcia, Vaiana respinge e Furno insacca.
Al 38' il Marsala ristabilisce il gap grazie alla rete di Pizzo dalla destra. Al 42', però, è ancora gol per il Leonforte con Sammartano che perde una palla sanguinosa e Luca Ipsale, bissa i ringraziamenti ad Anteri del primo tempo siglando il 3-5. Palla al centro ed il Marsala segna col riscatto immediato di Sammartano che trova un buco sotto le gambe di Iraci. Al 48' Sammartano salta meravigliosamente un uomo ma si divora l'appoggio in porta che avrebbe valso il pareggio.
Al 52' Pizzo si gira e "spara", miracolo di Iraci. Bruno allora sceglie di giocare col "portiere di movimento", ed al primo giro-palla in superiorità numerica arriva il gol dei padroni di casa con Pizzo. Il risultato non cambia più, ed il Marsala scivola fuori dalla zona playoff per le contemporanee vittorie di CUS Palermo e Palermo Calcio a 5. Settimo punto in otto gare per il Leonforte, che comunque ad oggi disputerebbe i playout.

Ai microfoni degli operatori dell'informazione, Bruno è apparso abbastanza sconsolato per la prestazione, imputando ancora una volta il mancato risultato pieno ad un calo motivazionale del proprio gruppo. Il calendario non è benevolo, e sabato prossimo prevede la trasferta di Agrigento contro l'Akragas, seconda forza del campionato.

I TABELLINI:

Marsala Futsal:

Vaiana, Cannavò, Figuccio, Milazzo, Burzotta, Anteri (K), Pizzo, Patti, Perrella, Alagna, Sammartano, Costigliola. Allenatore Enzo Bruno.
Città di Leonforte
Iraci, Longi, F. Ipsale, L. Ipsale (K), Parco, Ilardo, S.Ipsale, Furno, Castro, Cravotta. Allenatore Antonio Buttafuoco.
Arbitri dell'incontro: Mario Daniele Luparello della sezione di Agrigento e Danilo Spallino della sezione di Palermo.
Reti: 9’, 30’+1  e 43’ Sammartano (M) e 37’ e 56’  Pizzo (M); 15’ Castro (L), 20’ e 41' Ipsale L. (L), 27’ Ilardo (L) e 35’ Furno (L).
Ammoniti: 9' Iraci (L), 23’ Longi (L), 33’ Castro (L); 44’ Figuccio (M).
Tiro libero: 30’+1 Sammartano (M) – realizzato.

I RISULTATI:

Bagheria Città delle Ville – Sporting Alcamo 9-2
G.E.A.R. Sport – Enna 7-1
Mabbonath – Akragas Futsal 6-2
Marsala Futsal – Città di Leonforte 5-5
Monreale – C.U.S. Palermo 0-1
Palermo Futsal 89ers – Palermo Calcio a 5 1-2
riposa: Villaurea

LA CLASSIFICA:

Mabbonath 27
Akragas Futsal 21
Bagheria Città delle Ville 21
C.U.S. Palermo 16
Palermo Calcio a 5 15
Marsala Futsal 13
G.E.A.R. Sport 12
Monreale 8
Città di Leonforte 7
Villaurea 6
Palermo Futsal 89ers 4
Enna 4
Sporting Alcamo 3