Quantcast
×
 
 
29/11/2017 14:00:00

Castelvetrano, commissari favorevoli alla vendita del pane la domenica

C’è il via libera a Castelvetrano per la vendita del pane fresco anche la domenica e i giorni festivi. La conferma arriva dai commissari della Città e in particolare da Salvatore Caccamo che ha voluto incontrare nei giorni scorsi una delegazione di panificatori della grande distribuzione e i rappresentanti di categoria.

Il decreto regionale approvato dall’assessorato alle Attività Produttive ad ottobre, impone, per rispetto dei lavoratori, di far riposare i panificatori la domenica e i giorni festivi, ma nonostante sia stato proposto dalla categoria, evidentemente ha creato malumori e allarmi tra gli operatori di Castelvetrano, perché nel periodo natalizio ma anche nel periodo estivo molti turisti cercano il pane nero tipico del luogo anche la domenica e nei giorni festivi.

La proposta del commissario Caccamo è quella di far aprire a turno i negozi di vendita del pane dall’8 dicembre fino al 6 gennaio e per il periodo estivo dal 15 giugno fino al 15 settembre.

Venerdì prossimo ci sarà ancora un incontro con il Commissario e quella data forse sarà decisiva per un’ordinanza definitiva che deciderà l’apertura e sarà occasione anche per stabilire le regole per la grande distribuzione che ha degli obblighi diversi rispetto al semplice panificatore. In questo caso il pane, infatti, deve essere etichettato con l’indicazione della data di lavorazione, la provenienza e la data di confezionamento.