Quantcast
×
 
 
29/11/2017 18:20:00

Biliardo trapanese fra campionato a squadre provinciale, la "grana" Maggio e Saint Vincent

Fibrillazione nel movimento biliardistico trapanese. In questi giorni, infatti, oltre al consueto campionato provinciale a squadre di 1°-2°-3° categoria, lunedì scorso giunto alla 3° giornata del girone di andata, si stanno disputando anche le batterie di qualificazione alla gara più remunerativa, antica e prestigiosa dell'intera "stecca" mondiale, il Grand Prix di Gorizia di Saint Vincent.

CAMPIONATO A SQUADRE FIBIS TRAPANI:

Per quanto riguarda il gruppo "A", ha riposato la capolista Smile Club A, Lo Smeraldo (Trapani) ha vinto 1-4 a Partinico sui tavoli del Bilia Club White, Il New Games Orange si aggiudicano 3-2 il derby coi concittadini rivali del Selinus B e, infine, il Biglie & Birilli Marsala supera in casa per 3-2 i campobellesi dell'Accademia Risorgimento.
In graudatoria, Lo Smeraldo ed il New Games Orange affiancano lo Smile Club in testa, col Selinus B, il Bilia Club White ed il Biglie & Birilli che al momento si contenderebbero il quarto ed ultimo posto utile per la qualificazione alla poule finale provinciale.

Nel gruppo "B", ha riposato Il Barone (Marsala), i salemitani del Biliardi Cappuccini hanno vinto 2-3 a Castelvetrano contro i campioni in carica del Selinus A, i partinicesi del Bilia Club Black espugnano per 1-4 la sala della Calatafimese ed il New Games Yellow vince 2-3 ad Alcamo contro lo Smile Club B.
In classifica, allunga a punteggio pieno il New Games Yellow, con le altre squadre ad inseguire.

(ndr: i risultati e le classifiche completi del torneo, possono essere consultati sul sito www.trapani.fibis.it)



"Caso" Crocefisso Maggio:


Oltre che gli ottimi risultati sportivi ottenuti nel campionato a squadre provinciale, purtroppo a tenere banco al csb "New Games 2013" di Castelvetrano è la cronaca giudiziaria sportiva. Lo stallone leader della scuderia del presidente Andrea Bonura, Crocefisso Maggio, campione italiano in carica della massima categoria e già campione d'Europa e campione del mondo. Maggio infatti è stato squalificato dal giudice sportivo per ben 18 mesi da qualsiasi attività agonistica per delle "intemperanze" oltre ogni misura ha avute nei confronti dell'atleta agrigentino Gaetano Romeo durante la prima prova de "I Principi dei Doppi". Il campione brindisino, assolutamente non nuovo a comportamenti di tal guisa, ha potuto fare ricorso entro sette giorni dall'emissione della sentenza.
Se l'eventuale ricorso non dovesse fruttare alcuna modifica della sentenza, a Maggio non rimarrebbe altro che chiedere la "grazia" al presidente federale Andrea Mancino.
In ogni caso, duro colpo per il csb castelvetranese che ha investito molto per tesserare fra le proprie fila il campione italiano 2017.

Grand Prix di Goriziana:

Continuano senza soluzione di continuità le batterie eliminatorie del 38° Gran Premio di Saint Vincent. Dal 18 novembre fino alla giornata di domani, 30 novembre, la scrematura dai quasi 2000 iscritti ai 256 che approderanno alla fase finale (1-3 dicembre).
Molte le "stecche" trapanesi iscritte alla "gara delle gare", con alterne fortune. L'alcamese Alfredo Milazzo (2° categoria) si è arreso solo nella finalina di batteria. Tra ieri, oggi e domani però scenderanno in campo le "eccellenze" trapanesi (purtroppo orfane del campione italiano in carica, nonché vincitore dell'ultimo Gran Prix di Saint Vincent risalente al 2013, per i motivi sopra elencati). Particolarità della gara valdostana, come noto, è l'assenza di "handicap di categoria", con tutti i giocatori, dai Nazionali Professionisti alle Terze Categorie, scontrarsi alla pari, con ovvio vantaggio per le categorie di eccellenza.
La prima qualificazione trapanese è arrivata grazie a Mario Pocorobba, atleta di Marsala, categoria Master tesserato presso il csb "Selinus" di Castelvetrano. Pocorobba, dopo alcuni anni di buio, torna ad un grosso risultato (in passato era arrivato nei primi 32 al Gran Prix ed era stato per due anni categoria Nazionale). Adesso sarà il turno dei master Vaiana, Sgroi, Cuccia, Tomasello e Maucieri e del nazionale Rizzo.