Quantcast
×
 
 
01/12/2017 19:24:00

Trapani, Veglia di Avvento sabato sera in Cattedrale con il teologo Robert Cheaib

Sabato 2 dicembre alle ore 21.00 presso la cattedrale San Lorenzo si terrà la veglia di Avvento che sarà animata dai giovani della città (primo vicariato), insieme agli alunni della Scuola teologica di base “Un casa per narrare” e all’Apostolato biblico. La veglia, che apre il nuovo anno liturgico sarà presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli, mentre la lectio sul vangelo secondo Giovanni (1, 35-39) sarà tenuta dal teologo Robert Cheaib, giornalista e scrittore molto noto.
Per tutto il periodo dell’Avvento ( il tempo liturgico di preparazione al Natale) si terranno lectio animate dai giovani in tutti i centri della Diocesi
Le lectio divine seguiranno il percorso spirituale del discepolo amato, scelto da Papa Francesco come icona biblica del prossimo Sinodo dei Vescovi sui giovani, e saranno guidate da alcuni presbiteri della Diocesi e accompagnati da alcune testimonianze.

Vogliamo metterci in ascolto di Dio attraverso l’esperienza di fede dell’apostolo Giovanni per avviarci in questo cammino verso il Sinodo del 2018 coscienti, come ricorda spesso Papa Francesco, che alla base della nostra vita e del nostro discernimento deve esserci sempre questo rapporto vivo e sorgivo con la Parola di Dio – dice il responsabile dell’equipe di Pastorale giovanile don Giuseppe Grignano.

Gli altri appuntamenti saranno sabato 9 dicembre alle 21.00 presso la Chiesa madre Cristo Re di Valderice per i giovani del secondo vicariato; sabato 16 dicembre alle 21.00 presso la Chiesa Immacolata Concezione di Marausa per i giovani del terzo vicariato; e sabato 23 dicembre alle 21.00 presso la Chiesa del monastero Santa Chiara di Alcamo per i giovani del quarto vicariato.

Chi è Robert Cheaib
Docente di teologia presso varie università tra cui la Pontificia Università Gregoriana e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività di conferenziere su varie tematiche che riguardano principalmente la pratica della preghiera, la mistica, l’ateismo, il rapporto tra fede e cultura e la vita di coppia. Gestisce un sito di divulgazione teologica www.theologhia.com. Tra le sue opere recenti: Un Dio umano. Primi passi nella fede cristiana (Edizioni san Paolo 2013); Alla presenza di Dio. Per una spiritualità incarnata (Il pozzo di Giacobbe 2015); Rahamim. Nelle viscere di Dio. Briciole di una teologia della misericordia (Tau Editrice 2015); Il gioco dell'amore. 10 passi verso la felicità di coppia (Tau Editrice 2016); Oltre la morte di Dio. La fede alla prova del dubbio (San Paolo 2017).