Quantcast
×
 
 
05/12/2017 06:00:00

Domenico Venuti: "Musumeci: ritorno al passato. Rifiuti e aeroporto, il punto a Salemi"

 Domenico Venuti, sindaco di Salemi e componente della segreteria regionale del Partito Democratico, che tipo di governabilità ci sarà a livello regionale viste le tante anime del governo Musumeci?

E' un governo improntato al passato con dei ritorni illustri e non credo che la Sicilia voglia tornare in quegli anni tra il 2001 al 2008, gli anni peggiori, finiti poi con l'arresto del presidente della Regione. Mi auguro, che nonostante le lotte intestine e i ritorni al passato, da amministratore locale che ci sia ben altro  e si possano avere degli interlocutori per la risoluzione di problemi quotidiani che sono davvero tanti a cui dovrò dare risposta a prescindere da chi governerà, anche a Roma.

 Cosa è mancato al PD, cosa a Fabrizio Micari per vincere?

Micari è  un'ottima persona ed è stato un ottimo candidato. E' mancato il coraggio politico di scegliere prima una candidatura. La stessa candidatura di Micari  se fosse approdata prima e in maniera diversa rispetto alla lotta fratricida tra chi doveva determinare cosa questo senso di responsabilità avrebbe aiutato lo stesso Micari. E' mancato il principio fondamentale a cui devono rifarsi tutti i partiti: la politica.

Il PD ha abdicato a questo ruolo durante la campagna elettorale, ha tenuto il candidato Micari come una bomboniera portandolo da attività produttiva in attivà produttiva, con una platea di venti al massimo trenta persone. Non si sono affrontate le piazze, i cittadini. Il candidato Micari c'era ed era spendibile....

E' mancato il piglio politico anche dal candidato, il PD avrebbe dovuto pensare a fare meglio il proprio dovere.  Ci sono delle responsabilità diffuse, si è sottovaluta la politica nel senso più nobile del termine e cioè il confronto con i cittadini anche sugli errori e sulle ombre del governo Crocetta anche se nell'ultima fase si sono portati a casa dei risultati importanti come nella sanità.

E' mancata la comunicazione, Venuti?

E' mancata la regia politica che poi è anche comunicazione. Se non siamo riusciti a far comprendere ai cittadini quello che si è fatto è perché è mancata la politica, non dappertutto.

 Si sono aperte le faide interne al PD?

Purtroppo erano aperte anche prima.

Lei è sindaco di Salemi per quanto tempo ancora?

Ancora per un anno e mezzo, un tempo lungo in cui sarò impegnato in prima linea per portare risultati  per la mia città. Questo è lo spirito con il quale lavorerò fino all'ultimo giorno. Negli ultimi mesi si vedranno quali saranno le prospettive future.

Parliamo di aeroporto, come si pone il Comune di Salemi?

Il Comune di Salemi ha sempre fatto la sua parte nonostante si trovi  a metà strada tra Birgi e Punta Raisi. Se pure a mordi e fuggi anche il nostro territorio ha visto dei benefici dei flussi turistici. Sono già iniziati i tour della Costa Crociere su Salemi, abbiamo la possibilità di una escursione e saranno i turisti indirizzati nel nostro Comune.

 Sarà questo un grande indotto economico...

Certo,  questo ce lo diranno i numeri. Siamo in inverno ma per un anno ci sarà questo percorso sperimentale che ha portato Salemi ad essere inserita come meta dei tour operator. Per l'aeroporto io mi sono battuto, Salemi ha fattto la sua parte pagando sempre e tornerò a firmare l'accordo perchè non possiamo fare a meno dell'aeroporto.

Come va la raccolta dei rifiuti a Salemi? 

Bene, siamo nella fase definitiva dell'aggiudicazione del servizio. Siamo partiti nel dicembre del 2016 e oscilliamo come percentuale tra il 55 e il 60% ma sono sicuro che con una ditta che potrà dare maggiore continuità e servizi la percentuale salirà ancora di più.  Il problema delle discariche è un problema molto importante che ci sta tartassando. Attorno ai rifiuti ci sono tanti interessi anche di criminalità organizzata. La gara a Salemi si dovrebbe chiudere  a breve, ci sono altre due offerte tecniche. Una ditta interessata, che ha subito un arresto,  è anche in gara e ho detto al mio dirigente di estromettere chi non ha i requisiti tecnici e  morali. Partendo per sette anni questo servizio ci saranno tanti passi in avanti, impianti permettendo.

Venuti sarà candidato alla Camera dei Deputati per le elezioni nazionali del 2018?

Questo è un ragionamento che ho sentito già. Questa legge non è la migliore possibile e sui collegi si dovrà ragionare.