Quantcast
×
 
 
13/12/2017 06:00:00

Rifiuti in strada, niente luci: il triste Natale di Trapani

Le immagini che vedete in questo articolo fanno parte di una specie di installazione artistica, chiamiamola così,  segnalata da un nostro lettore, Michele. Lui la chiama "Luci di monnezza". In questo foto c'è tutta la tristezza di Trapani in questi giorni: la città piena di rifiuti, pochissime decorazioni natalizie. 

No, non è affatto un buon periodo per Trapani. Qualche giorno fa è ripresa la raccolta dei rifiuti, ma la città è ancora piena di discariche abusive, e non bastano i diversi turni straordinari di raccolta. In tutto ciò, la nuova emergenza è dietro l'angolo, dato che tra una settimana scadrà la proroga eccezionale di quindici giorni che era stata data dalla Regione Siciliana per la discarica di Borranea.

La discarica di Borranea, lo ricordiamo, può in questo momento ricevere rifiuti solo dal Comune di Trapani, che tra l'altro ne è proprietario. Gli altri Comuni del comprensorio scaricano a Siculiana. Ma il fatto è che c'è un limite di 95 tonnellate al giorno. Siccome a Trapani non si fa differenziata, i rifiuti prodotti sono molti di più, e pertanto restano in strada.  Solo lungo le strade di Trapani ci sono circa 700 tonnellate di rifiuti. Quindi, nonostante il lavoro dei mezzi di raccolta, il miglioramento non si vede. Secondo alcune stime ci vogliono due mesi per ripulire Trapani. 

Da qui la provocazione di decorare con le luci di Natale le montagne di spazzatura in strada. 

 

Tra l'altro, non c'è assolutamente atmosfera natalizia a Trapani. L'unica cosa che da un po' di calore è l'autobus scoperto dell'Atm, la municipalizzata dei trasporti, addobbato a festa.  L’autobus scoperto segue questo itinerario con cadenza ogni 40 minuti circa: Piazza Vittorio – P.za Garibaldi – via XXX Gennaio – via G. B. Fardella – p.za Martiri d’Ungheria – ritorno fino al capolinea. Le corse sono dalle 15 e 30 alle 21. Il biglietto costa 1,20 euro e vale un giorno. E' un idea pensata per chi vuole comodamente lasciare la macchina al capolinea del bus e poi andare in centro per lo shopping natalizio. 

Per il resto, nulla. Ci si consola con Erice e Custonaci, dove si vive invece pienamente la magia del Natale. Ad Erice, a San Giuliano, si può visitare un itinerario di presepi fatti con i materiali più disparati. Ed è solo una delle tante iniziative previste per il Natale 2017. Anche Custonaci è "Città Mediterranea del Natale". Oltre al famoso presepe vivente della Grotta Mangiapane, ci saranno eventi gastronomici, concerti, iniziative per i più piccoli. 



Cronaca | 2024-04-23 07:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

E' Giorgio Mangi il turista morto a San Vito Lo Capo

 E' Giorgio Mangi, 73 anni, il turista di Parma morto a San Vito Lo Capo ieri, 22 Aprile 2024. Era in Sicilia perchè seguiva la sua squadra del cuore, il Parma, assieme ad un gruppo di amici.  Aveva  infatti seguito la...