Quantcast
×
 
 
13/12/2017 06:00:00

Scrive Massimo Marino, su Telesud: "Siamo influenti, ma non creiamo personaggi..."

 Caro Direttore,

In merito all'intervista di Peppe Bologna, ex editore dell'ottima Telescirocco, ho trovato due surreali riferimenti a Telesud ed alla mia persona. Cosa assai curiosa in una intervista prettamente politica seppur comprenda il parallelismo con una figura che nel mondo della televisione ha detto tanto ed altrettanto può dire.

Cionondimeno, nella prima domanda diretta a me ho letto testualmente che avrei pronunciato, evidentemente in più di una occasione, di "aver creato" quel o quell'altro politico. Sempre parafrasando il futuro candidato sindaco di Trapani che in altra occasione si era espresso così verso alcuni personaggi della politica. Ovviamente, non entro nel merito delle sue dichiarazioni; non so se via vero e poco mi importa. Fatti loro. Viceversa, mi importa molto delle affermazioni attribuitemi che sono incontrovertibilmente e totalmente inventate.

Sfido a dire chi e quando mi abbia sentito proferirle verso chicchessia. Non per falsa modestia, ma davvero non penserei mai di poter affermare una cosa del genere. Non credo d'averne capacità e strumenti.

Seppur abbastanza "influenti" sul territorio in quanto a "penetrazione editoriale" dubito che possano esserci oggi organi di stampa che possano riuscire a creare "personaggi"; forse, coadiuvarli se ne hanno le potenzialità. Ovviamente, per quel editore che ne abbia intenzione. Nulla di più.

Davvero mi ha molto colpito una tale pesante (perché lo è, pesante) affermazione addebitata alla mia persona. Infine, il riferimento a come veda Telesud Bologna e che rapporto ne abbia. A mio modesto avviso, c'entra come il cavolo a merenda per una intervista politica; ma, tuttavia, mi rendo conto che "la prurigine" correva lungo la tastiera avendo la ghiotta occasione di intervistare uno storico "Guru" televisivo di questa provincia e farlo "sbilanciare" su una emittente che oggi, in qualche modo, ha preso il posto della sua nell'informazione locale. Della serie, "viremo socco nesce fora fra l'impredevedibile Peppe Bologna ed il discusso Massimo Marino...,qualcosa di buono - per i lettori - è sempre possibile"; forse, la domanda più stringente nella circostanza sarebbe dovuta essere centrata sull'emittenza locale in generale, anche di quella in provincia (ricordo che ne esistono ben 7). Ma lo capisco: i colleghi sul territorio stanno vivendo una profonda crisi aziendale, più di quella che pur vive la nostra, ormai marginalizzate a TV straccittadine. Telesud, nel bene e nel male, fa "più notizia", anche per tante scomode posizioni prese durante gli anni, unica nel panorama mediatico trapanese, su fatti e personaggi assai in vista per il loro ruolo istituzionale. Insomma, non mi sfugge il perché della personalizzazione e tutto sommato rispetto al primo è un peccato veniale. Ma la domanda posta supponendo mie presunte megalomanie editoriali è inaccettabile, ancor prima che totalmente falsa. Per tale ragione, Ti prego di smentirla con la pubblicazione della presente nota.

RingraziandoTi per l'attenzione data al nostro Gruppo Editoriale, Ti saluto con rinnovata cordialità.

Massimo Marino
Presidente di Telesud