Quantcast
×
 
 
14/12/2017 11:10:00

Libero Consorzio, prorogato il servizio di assistenza all'autonomia e comunicazione

Il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha impegnato la somma di 628 mila euro a favore della Cooperativa “Azione Sociale” di Caccamo per proseguire il servizio di assistenza all'autonomia e comunicazione per i 162 alunni sordi, ciechi o con gravi disabilità psicofisiche che frequentano le scuole superiori della provincia. Il servizio potrà essere assicurato fino alla fine dell’anno scolastico. 

Le somme derivano da un finanziamento della Regione - Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali che, assegnando 749.314,85 euro, ha  sollecitato il commissario straordinario Raimondo Cerami ad attivarsi per avviare ogni provvedimento utile a evitare possibili interruzioni di un servizio essenziale.

Anche per l’intero anno 2017/2018, dunque, l’autonomia nei luoghi scolastici sarà garantita in maniera personalizzata, continua e soprattutto in forma multi-professionale perché si tratta di un’ assistenza “ad personam” che viene fornita al singolo studente con disabilità per sopperire ai suoi problemi di autonomia e comunicazione.