Quantcast
×
 
 
14/12/2017 02:00:00

Castelvetrano, scioperano per il freddo gli studenti del Liceo Scientifico "M. Cipolla"

Gli studenti delle prime classi del Liceo Scientifico Michele Cipolla, attualmente ospitati presso alcune aule dell’istituto Enrico Medi, questa mattina hanno deciso di non entrare in classe per manifestare pubblicamente il loro disagio per il freddo intenso al quale sono sottoposti, a causa della mancata accensione dei riscaldamenti. Nei giorni scorsi ci eravamo già occupati, su segnalazione di alcuni genitori, del problema della mancanza di acqua nei servizi igienici che, a causa di un guasto poi riparato dopo circa tre giorni, aveva creato qualche problema.

Ma nulla in confronto al freddo intenso, anche a causa del repentino abbassamento delle temperature degli ultimi giorni, che ha fatto battere i denti ai ragazzi che questa mattina, anche con il sostegno di diversi genitori, hanno deciso di fare prima un sit-in davanti l’istituto per poi spostarsi verso la sede del Comune a Palazzo Pignatelli. Dopo aver affisso i loro striscioni ed aver manifestato davanti alla sede del Municipio, una rappresentanza di studenti è stata ricevuta dal Commissario Straordinario, Dr. Salvatore Caccamo che ha interloquito con loro, ascoltando le loro problematiche ed attivandosi sin da subito per provare a comprendere come risolvere al meglio la spinosa questione.

Ai nostri microfoni il dr. Caccamo ci ha fornito un chiaro resoconto dell’incontro: “Abbiamo ascoltato le problematiche rappresentate dagli studenti ed abbiamo approfondito la tematica sia con gli uffici tecnici comunali che con quelli provinciali. A causa dell’elevato numero di iscrizioni che interessavano il Liceo Scientifico, i cui locali non potevano più recepire tale mole di studenti, nel lontano 2009 venne stipulata una convenzione tra la civica amministrazione, che aveva competenza sul plesso Medi, e l’allora Provincia Regionale di Trapani che curava gli istituti provinciali superiori- ci ha detto Caccamo- ci sarebbe dovuta essere una compartecipazione economica tra i due Enti per la gestione, la manutenzione, le spese per il riscaldamento e tutte le necessità.

Abbiamo invece appurato che la provincia, oggi Libero Consorzio, non solo non ha mai corrisposto quelle somme ma di fatto non ha curato nemmeno la manutenzione ordinaria. Ho contattato personalmente il funzionario provinciale perché si attivino le procedure per il riconoscimento di quelle ingenti somme dal 2009 ad oggi al Comune, che stante la cronica mancanza di liquidità, in questo momento ha difficoltà a poter occuparsi di quelle manutenzioni- ha continuato il Commissario- Al contempo a seguito di un’interlocuzione con il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Tania Barresi, abbiamo convenuto di effettuare nella mattinata di domani un sopralluogo congiunto presso il Liceo Cipolla e successivamente presso il plesso Medi, per verificare se ci sono le condizioni per recuperare degli spazi presso la sede centrale di piazzale Rizzotto, al fine di trasferirvi le classi che oggi invece sono ospitate presso la scuola media.

Questa soluzione tampone potrebbe lenire momentaneamente i disagi e darci qualche settimana di tempo per una soluzione definitiva.” Intanto gli studenti pare siano orientati a scioperare anche domani mattina, in attesa di avere risultati concreti.