Quantcast
×
 
 
23/04/2017 06:00:00

25 Aprile, le manifestazioni per la Festa della Liberazione in provincia di Trapani

Sono tante le manifestazioni organizzate in provincia di Trapani in occasione del prossimo 25 Aprile, martedì,  Festa di Liberazione Nazionale. Vediamo i principali appuntamenti, alcuni dei quali cominiciano già oggi, con una curiosità: per la prima volta si organizzano manifestazioni per il 25 Aprile anche a Trapani. 

ERICE. Martedì alle 9,15 il Comune di Erice e la Sezione trapanese dell'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia celebreranno la Festa della Liberazione con una cerimonia che avrà luogo nella Via Pietro Ermelindo Lungaro. La strada ricorda l'eroe trapanese martire, assieme ad altre 334 vittime innocenti, della barbara strage nazista del 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine, a Roma.

La Festa della Liberazione coincide quest'anno con il 70° anniversario dell’approvazione della Costituzione della Repubblica Italiana nella quale, con spirito di concordia e di responsabilità, vennero scritte le regole, sempre attualissime, della vita democratica del nostro Paese.

L'evento si concluderà con la deposizione di una corona d’alloro sotto la targa commemorativa che da qualche anno, su iniziativa dell'ANPI, ricorda il sacrificio di Pietro Ermelindo Lungaro e di tutti coloro che hanno perduto la loro vita per difendere e trasmettere ai loro figli la libertà e la democrazia.

ALCAMO.  L’Amministrazione Surdi celebra la ricorrenza del 25 Aprile, con il seguente programma: ore 9.00 Sfilata per le vie principali della Città del Complesso Bandistico di Alcamo; ore 9.30 Palazzo di Città – Incontro con le Autorità a Palazzo di Città; ore 10.00 Piazza IV Novembre, Alzabandiera e deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti. Si rammenta che il 25 Aprile è un giorno fondamentale per la storia della Repubblica Italiana, anniversario della rivolta armata, partigiana e popolare, contro le truppe di occupazione naziste tedesche e contro i fiancheggiatori fascisti della Repubblica Sociale Italiana; bisogna commemorare con rispetto quanti soffrirono, militari e civili, durante gli anni del conflitto e lottarono per creare una Italia libera e democratica.

SALEMI.   L’Associazione “Peppino Impastato”, a Salemi, che si fonda sui valori dell’antifascismo, quest’anno,  in occasione del 72° anniversario della liberazione d’Italia, organizza due eventi in collaborazione con la sezione ANPI di Salemi. 

Oggi, Domenica 23 Aprile: “Leggo anch’io. No tu no” dalle ore 17:30 alle ore 19:30. E' il secondo appuntamento della rassegna letteraria curata dal prof. Camillo Spisso, in collaborazione con Navarra Editore.

Il tema è : Resistere è "una questione privata"?
Si affronterà il dibattito, partendo proprio dal romanzo di Beppe Fenoglio, "Una questione privata", che racconta le vicende di Milton, Giorgio e Fulvia, tre giovani legati da un intreccio di amicizia, amore e presunte relazioni, in uno scenario offerto dalle colline delle Langhe negli anni della guerra partigiana. L'autore offre uno splendido spaccato degli anni della Resistenza attraverso una narrazione priva di falsa retorica che ci fa conoscere il dramma esistenziale di Milton indissolubilmente legato alla condizione resistenziale di migliaia di giovani che come lui operarono una scelta per nulla banale.

Poi,  Martedì 25 Aprile: “Commemorazione dei Partigiani” dalle ore 10:30 alle ore 11:30 presso la lapide nel 1953 dall'allora sindaco Vero Felice Monti. Vverrà posta una corona in presenza del Sindaco Domenico Venuti cui seguiranno gli interventi dello stesso sindaco e del presidente dell’ANPI Silvio Spisso. Si chiuderà la cerimonia sulle note di "Bella Ciao".

TRAPANI. Nell’assenza di molte amministrazioni comunali l’ANPI ricorda anche quest’anno il 25 aprile. A Trapani, per la prima volta, l’Amministrazione Comunale che già lo scorso anno, recependo una richiesta dell’ANPI aveva intitolato uno slargo del centro storico ai “Martiri della Libertà”, quest’anno celebrerà, per la prima volta, la festa del 25 Aprile con una significativa manifestazione pubblica nello stesso slargo. L’Anpi sarà presente e deporrà una sua corona di alloro.

PACECO. Anche il comune di Paceco celebrerà il 25 aprile con una manifestazione pubblica che ha al centro la figura di Lungaro.
MAZARA. Significativa è la manifestazione che la sezione ANPI di Mazara in collaborazione con l’Amministrazione Comunale terrà in quel comune con un programma che si articola in più giornate e che ha come obiettivo primario, oltre alla ricorrenza storica, ricordare la mitica figura del partigiano mazarese “Petralia”, nome di battaglia di Vincenzo Modica, vicecomandante della brigata partigiana comandata da Pompeo ColaJanni – Barbato – che liberò la città di Torino dai nazisti. Petralia ebbe l’onore di marciare nella Torino liberata portando la bandiera tricolore

MARSALA. A Marsala, come da tradizione, ANPI e Amministrazione Comunale celebreranno la ricorrenza con un corteo per le strade cittadine e la deposizione di una corona di alloro sotto la grande lapide dove sono scolpiti i nomi dei partigiani marsalesi.

E' prevista l' titolazione e la benedizione del Parco attiguo a quello dei giochi sul lungomare Boeo, alle partigiane marsalesi Francesca Alongi, Bice Cerè e Grazia Meningi. La cerimonia avrà inizio alle ore 9,00 con il raduno delle autorità e dei partecipanti in piazza Della Repubblica. Da qui il corteo muoverà per via Garibaldi, piazza Mameli, via Scipione l’Africano fino a giungere sul Lungomare Boeo dove sarà scoperto il toponimo che indica il “Parco Partigiane Marsalesi” che verrà successivamente benedetto dall’arciprete, padre Giuseppe Ponte. Terminata questa prima parte della cerimonia il corteo percorrerà via Pomilia, via Sibillla, via Armando Diaz, via Bottino, piazza Carmine, via Garaffa per arrivare in Largo San Gerolamo dove è ubicato il Monumento ai Partigiani. Qui vi saranno la deposizione della Corona d’alloro, il discorso del Presidente dell’Anpi, Pino Nilo e l’intervento del primo cittadino, Alberto Di Girolamo.