Quantcast
×
 
 
25/05/2017 09:58:00

Corruzione a Trapani, c'è un "granchio" nell'ordinanza Mare Monstrum. Eccolo...

 C’è un ‘granchio’, un errore, nell’ordinanza di applicazione di misura cautelare – scritta dal Giudice per le indagini preliminari di Palermo – relativa all’ultima operazione ‘Mare Mostrum’.

IL CONSULENTE INVISO A MORACE – L’errore è quello che attribuisce ai 5 Stelle, presenti in IV Commissione Ambiente e Territorio all’Assemblea regionale siciliana, l’avere ‘affossato’ la nomina del consulente (sgraditissimo) a titolo gratuito per i trasporti marittimi, Giuseppe Prestigiacomo, facendo mancare il numero legale.

LA TELEFONATA VERSO IL DEPUTATO 5 STELLE – Il passaggio, all’interno dell’ordinanza, è quello più specifico in cui intercorre una telefonata, intercettata, tra il funzionario Giuseppe Montalto – che avrebbe perorato la ‘causa Morace-Liberty Lines’ (e non solo) – ed il deputato penta stellato all’Ars, Sergio Tancredi. Tale chiamata ha solleticato gli appetiti della rete e non solo. Moltissime testate giornalistiche hanno ripreso e ribattuto la notizia. E i social non sono stati da meno.

VERIFICA, QUESTA DIMENTICATA – Nessuno però è andato a verificarne i contenuti. Il testo nel documento – firmato dal Gip Marco Gaeta (provvedendo sulla richiesta di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere avanzata dal Pubblico Ministero di Palermo e depositata il 14 aprile 2017) – recita precisamente così: “La nomina di Prestigiacomo, in effetti, veniva impedita (i grillini facevano mancare il numero legale alla seduta di commissione del 4 ottobre 2016)”. Non c’è stata, in realtà, nessuna mancanza di numero legale per quella nomina, né in quella seduta, né in quelle successive. E sarebbe bastato fare gli opportuni riscontri, per evitare di incorrere in un errore che, in questo caso, appare un pochino marchiano. Dei 15 componenti totali la IV commissione all’Ars, Territorio e Ambiente, solo tre appartengono ai grillini: Gianina Ciancio, Giampiero Trizzino, Stefano Zito. E nella giornata descritta dall’ordinanza del Gip, il 4 ottobre 2016, i grillini sono tutti presenti. Basta semplicemente vedersi il resoconto di quella seduta su you tube, (dal minuto 3.01) ove la presidente Leonarda Maria Maggio (Pd) afferma: “In ogni caso non abbiamo il numero legale e quindi non possiamo procedere”, ma, come si vede dal filmato, la responsabilità di tale mancanza non è attribuibile ai tre membri del M5S, tutti presenti. Oppure sarebbe bastato scaricarsi i sommari dei verbali dei Lavori di Commissione dal sito dell’Ars (pag. 4) che testualmente riportiamo (seduta n. 315): “Il PRESIDENTE riapre la seduta e passa al punto I dell'ordine del giorno (Nomina di un consulente a titolo gratuito per le tematiche relative al trasporto marittimo). L’on. TRIZZINO manifesta dei dubbi sulla necessità di nominare il sig. Giuseppe Prestigiacomo anche in riferimento all'attività lavorativa pregressa, chiede di potere valutare attentamente il suo Curriculum Vitae. L’on. ALONGI risponde brevemente alle osservazioni dell'on. Trizzino. Il PRESIDENTE dichiara di volere approfondire i termini della questione in trattazione e passa al punto II dell'ordine del giorno”.

PRESENTI E ASSENTI – Sempre dal ‘Sommario Lavori Commissione’ si apprende che i componenti presenti nella famosa seduta del 4 ottobre 2016 sono stati: il presidente, Maggio Maria Leonarda (PD); Forzese Marco Lucio (UDC UNIONE DI CENTRO); Alongi Pietro (NCD); Assenza Giorgio (FORZA ITALIA); Ciancio Gianina, Trizzino Giampiero, Zito Stefano (MOVIMENTO 5 STELLE); Fazio Girolamo (MISTO); Laccoto Giuseppe (PD); Vullo Gianfranco (PD).

NESSUNA TRACCIA NEMMENO NELLA SEDUTA PRECEDENTE – Il 28 settembre nella stessa commissione all’Ars (seduta n. 314) risultava come primo punto all’ordine del giorno, la nomina del famoso consulente, ma non viene nemmeno discussa. Nel ‘sommario lavori di commissione’ non c’è, infatti, alcuna traccia di discussione in merito. In quella riunione i tre membri dei 5 Stelle sono tutti assenti.

E NEMMENO IN QUELLA SUCCESSIVA – “Il PRESIDENTE apre la seduta (n. 319 del 18.10.16) e preleva il punto II dell'ordine del giorno (al primo punto c’era nuovamente la nomina del consulente inviso a Montalto e a Morace). I componenti presenti erano: Maggio Maria Leonarda (PD); Forzese Marco Lucio (UDC UNIONE DI CENTRO); Alongi Pietro (NCD); Fazio Girolamo (MISTO); Trizzino Giampiero e Zito Stefano (MOVIMENTO 5 STELLE).

ERRARE HUMANUM EST – Uno degli errori-orrori sempre più in agguato per i giornalisti colti perennemente dalla fretta, è la mancata verifica: delle fonti o delle informazioni acquisite, quando si scrive un pezzo. Per analogia potremmo dire che, stessa sorte, può toccare ed è toccata in questo caso (per carità siamo tutti uomini), alla magistratura inquirente. Mancanza di verifica o riscontro, che, in questo caso, ci pare lapalissiano e doveroso segnalare.

 

Alessandro Accardo Palumbo

www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
Twitter: @AleAccardoP