Quantcast
×
 
 
19/09/2017 10:00:00

CousCousFest: dopo il Campionato Italiano di CousCous, stasera Niccolò Fabi in concerto

Il vincitore del Campionato Italiano BiaCousCous di quest'anno si chiama Paolo Romeo: vive e lavora a Genova ma è di origini messinesi. La gara, che si è svolta durante questa 20° edizione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, ha coinvolto sei chef italiani. Paolo Romeo, chef di professione e gestore di un ristorante denominato "Shalai, Siciliano Contemporaneo", ha superato tutti gli altri partecipanti, chef provenienti da tutta Italia, selezionati attraverso un contest nazionale con una ricetta dal titolo “Viaggio in Sicilia”, a base di paté di pomodori secchi, gambero rosso di Mazara, mozzarella di bufala ragusana, brodo di cernia e gelato allo zenzero. A sfidarsi a San Vito Lo Capo sono stati Cristiano Bonolo da Milano, Fabrizio Cosso di origini sarde ma residente a Parigi, Rita Del Castillo da Palermo, Elio Genualdo da Napoli, Paolo Romeo da Genova e Marco Volpin da Padova. Grazie alla vittoria entrerà a far parte della squadra italiana in gara al Campionato del mondo di cous cous che vedrà sfidare da giovedì chef provenienti da 10 paesi.

A valutare i concorrenti due giurie, una popolare e una tecnica, presieduta da Sonia Peronaci, chef e food blogger italiana, e composta dai giornalisti Virman Cusenza (direttore de Il Messaggero), Ferruccio Ruzzante e Domenico Renis, gli chef sanvitesi Giuseppe Alongi, capitano della squadra italiana e Giovanni Torrente e dal direttore generale di Bia spa, Luciano Pollini.
Colpita dal suo piatto, la giuria tecnica ha attribuito una speciale menzione a Marco Volpin, chef e patron del ristorante Le tentazioni a Villatora di Saonara (Padova), invitandolo a partecipare al Campionato del mondo di cous cous, in forze alla squadra italiana. A premiare gli chef sul palco Maria Cusenza, vice sindaco di San Vito Lo Capo, Luciano Pollini, ad di Bia CousCous e l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.
Prosegue intanto il programma del Cous Cous Fest, Festival internazionale dell’integrazione culturale.
Per la giornata di martedì 19 settembre troviamo in programma i cooking show di Giorgione, a partire dalle ore 12:00, da Gambero Rosso Channel, le ricette di Bia CousCous interpretate da Filippo La Mantia. La sera la quarta sfida di “Metti una gara a cena”, la gara di chef under 30 sponsorizzata da Electrolux Professional e sul palco alle 21:30 il talk “Venti di cous cous, venti di pace” che celebra il ventennale dell’evento.

Alle 22:30 il concerto gratuito di Niccolò Fabi che festeggia i 20 anni di carriera, proprio come il festival. Il cantautore fa tappa a San Vito Lo Capo con il suo tour “Diventi Inventi 1997-2017”. Il live sarà un racconto emozionante del suo percorso artistico. Con più di 80 canzoni, 8 dischi di inediti, un progetto sperimentale come produttore, un disco di inediti con la super band Fabi Silvestri Gazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior disco in assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) Fabi è considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Nel suo percorso tanta sperimentazione, un avvicinamento sempre più evidente alla musica d'oltreoceano e un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva di cui ne è dimostrazione il più recente “Una somma di piccole cose”, da lui stesso definito il disco che avrebbe sempre voluto scrivere.